L’emergenza Coronavirus ha stravolto le nostre abitudini e anche le vacanze estive non sfuggono a questa regola. Il virus ci ha colpito anche dal punto di vista economico e quindi per molti le vacanze saranno solo un miraggio. Forse qualcuno cambierà idea leggendo questo articolo, infatti lo Stato ha  ideato un nuovo strumento che probabilmente consentirà a molte famiglie di andare in ferie.

Lo strumento che lo Stato ha ideato per aiutare il settore turistico si chiama bonus vacanze e consentirà alle famiglie di ottenere uno sconto sul prezzo delle vacanze spendibile presso alberghi, B&B, agriturismi, villaggi turistici e campeggi che aderiscono all’iniziativa del Governo.

A quanto ammonta

Il bonus deve essere richiesto e speso a partire dal 1°luglio 2020 ed entro il 31 dicembre 2020,  aumenta in base al numero di componenti della famiglia:

Famiglie composte da più di due persone: 400 euro di sconto + 100 euro in dichiarazione;

– Famiglie composte da due persone: 240 euro di sconto + 60 in dichiarazione;

– Persona singola: 120 euro di sconto + 30 in dichiarazione.

Come richiederlo

Prima di tutto non demordere! Infatti ottenere il bonus è un po’ macchinoso ma la buona notizia è che molti ne avranno diritto. Infatti il primo parametro per richiederlo è avere un ISEE inferiore ai 40.000 euro che è un parametro abbastanza alto.

infatti una famiglia tipo con:

-due genitori che lavorano come dipendenti;

-due figli minori;

-una casa di abitazione di proprietà con ancora metà mutuo da pagare oppure con casa in affitto;

avrà un Isee attorno ai 20.000 euro quindi ampiamente dentro questo limite.

Se vi riconoscete in questo profilo raccogliete tutti i vostri dati di reddito e andate ad un Caf a calcolare l’ISEE.

Il secondo passaggio è: verificare se avete la carta di identità elettronica. Se non ne siete in possesso, dovete richiedere l’identità digitale chiamata SPID che si può ottenere gratuitamente su vari siti fra cui le quello delle poste.

Il passaggio successivo sarà scaricare sul vostro cellulare l’applicazione chiamata IO.

Una volta effettuato l’accesso occorrerà andare nella sezione “Pagamenti” dell’applica-zione e attendere la verifica dei propri requisiti. Nel caso in cui la verifica vada a buon fine si potrà inviare la richiesta e attendere l’attivazione del bonus vacanze. Una volta ottenuta l’attivazione del bonus la cifra spettante (150, 300 o 500 euro) sarà caricata sul proprio profilo e ad essa sarà associato un QR Code. Il cliente dovrà comunicare questo codice all’albergatore che a sua volta provvederà a inserire sul sito dell’Agenzia delle Entrate tutti i dati necessari.

Ribadiamo. Ottenere il bonus non è semplice ma ne vale la pena. Infatti abbiamo fatto delle simulazioni e con 200-300 euro, la famiglia del nostro esempio può fare una settimana in albergo (due stelle) in pensione completa sulla riviera romagnola a luglio o settembre! Sentite già il profumo del mare?

Paccione Dr. Giacomo

Commercialista presso Studio Scocca Maria 

Soccorsa – Via Oscar Romero, 61 Montichiari (BS)

tel. 0309962443

info@studioscocca.it 

www.studioscocca.it