Nulla può portare beneficio a tanti piccoli desiderosi di divertimento e svago, specie dopo questi ultimi anni, caratterizzati da timori e divieti, come un gruppo di genitori volenterosi
Proprio grazie all’allentamento delle misure anti-Covid e alla grinta accumulata in questi mesi, le mamme e i papà dell’associazione CoGe APS., organizzazione senza scopo di lucro composta, appunto, da genitori ed educatori legati alla scuola pubblica orceana, hanno dato vita, la scorsa domenica 30 ottobre 2022, alla manifestazione “Un pomeriggio da paura”. Dedicato primariamente ai più piccoli e alle loro famiglie, l’evento, tenutosi presso il parco “Unità d’Italia” sito nell’area del “villaggio Giardino”, è stato pensato come un momento immersivo in una sorta di realtà parallela, in un’ambientazione intrisa di mistero e magia, forte tanto di un fine ludico quanto educativo. Ogni bambino, infatti, nel mettersi nei panni di qualche streghetta, fantasma o mostriciattolo, ed esplorando scene simpaticamente paurose, ha potuto sperimentare e vedere valorizzata la propria originalità, vivendo da protagonista ogni momento della manifestazione. Tutto, dai costumi all’allestimento scenico, è frutto dell’impegno dei tanti volontari che, con grande spirito di sacrificio e dedizione, hanno deciso di prodigarsi nella buona riuscita dell’iniziativa. “Ciò che maggiormente ci gratifica sono i sorrisi e la gioia dei bambini e creare un momento di spensieratezza per la comunità”, commenta Samuela, volontaria, facendo eco alle parole di Michele, papà e anch’egli impegnato tra i fautori dell’evento, il quale ha sottolineato come si sia messo in campo “un gran lavoro di squadra che, oltre a far divertire tutti quanti, vuole essere ancora più coordinato, efficace e strepitoso in occasione dell’edizione dell’anno prossimo”. Una “fatica piacevole”, se così possiamo definirla, che giunge dopo un’altra importante prova superata dal CoGe come l’organizzazione, lo scorso 11 settembre, in collaborazione con il Comune e molte altre associazioni del territorio, di “Orzi Sport & Fun”, dedicandosi particolarmente all’area destinata alle attività ludico-creative.
“La ricetta perfetta per una giornata paurosamente divertente? Truccabimbi mostruosi, laboratori creativi, letture incantate, ali di pipistrello, vampiri che bevono succo di mirtillo, buffe streghe e un pizzico di polvere di felicità! – ha commentato Benny Vanoli, presidente del CoGe – Ringraziamo gli Alpini di Orzinuovi che hanno aperto la loro sede, le Contastorie della Biblioteca orceana che si sono rese disponibili ad intrattenere i bimbi con racconti dedicati, tutti i volontari della nostra associazione insieme a tutti coloro che hanno dato una mano nella pianificazione, nell’allestimento e nelle attività proposte, e, infine, tutti i genitori che hanno partecipato con i loro piccoli rendendo questo evento ancora più speciale”.
Leonardo Binda