Per la prima volta dal suo esordio nel lontano 1948, la fiera di Orzinuovi, organizzata dalla società Orceania, quest’anno non si farà. La manifestazione che ha segnato la rinascita post bellica cade ai piedi di un’altra guerra.
Quella del 2020. Quella che costringe al distanziamento, quella che vieta gli assembramenti. Anche a Orzinuovi, paese particolarmente colpito dalla pandemia, si è costretti a ragionare con un prima e un dopo che per forza di cose deve adeguarsi alla nuova situazione. “Alcune manifestazioni, inevitabilmente impensabili a fronte delle nuove misure di sicurezza, sono purtroppo da sospendere – ha detto il sindaco Gianpietro Maffoni. Ma al contempo si ragiona su forme alternative di divertimento.
“Dobbiamo essere consapevoli che le cose devono cambiare – ha detto.
“Le nuove misure ci impongono un ripensamento anche del nostro calendario di eventi e spettacoli. Il divieto di fare feste e manifestazioni che prevedono la presenza di migliaia di persone ci ha costretto purtroppo a sospendere la fiera di agosto, uno degli appuntamenti più tradizionali e attesi di fine estate del nostro territorio.
Peraltro un evento di questo calibro presuppone un’or-ganizzazione anticipata di parecchio tempo, che venga portata avanti dai primi mesi dell’anno alla ricerca di espositori, sponsor e nella pianificazione di tutti gli eventi: spettacoli, convegni e mostre.
Purtroppo la paralisi a cui ci ha costretto il Covid ha impedito tutto questo. Inutile ricordare – continua il sindaco – che le ditte, i commercianti e gli artigiani, potenziali espositori della nostra manifestazione, sono stati chiusi per la maggior parte del tempo e anche successivamente all’aper-tura la precarietà della situazione economica non ha messo qualcuno in grado di pianificare la partecipazione alla Fiera di Orzinuovi. Ma sono consapevole che mai come adesso l’eco-nomia ha bisogno di essere rilanciata – conclude il sindaco.
“L’idea è di far vivere ancora il paese e inventarci forme alternative di divertimento nel rispetto massimo di tutte le misure di sicurezza imposte. c’è un tavolo di lavoro che insieme alla società Orceania sta organizzando alcune serate per il nostro paese”.
Silvia Pasolini