Annualmente ai cittadini (nuclei familiari ed aziende) del nostro territorio, serviti dal servizio raccolta rifiuti di Linea Gestioni, viene recapitata una comunicazione/calendario indicante i giorni della raccolta settimanale dei rifiuti: umido, secco, carta, plastica e vetro. Nella medesima sono riportati i giorni festivi ed i giorni di recupero del servizio che dovesse cadere nella eventuale festività. 

Unitamente a questa informativa è allegato un coupon che consente il ritiro, presso l’isola ecologica, dei sacchi della raccolta di plastica ed umido per l’anno in corso.

Generalmente si tende a dare un’occhiata al calendario per vedere se è cambiato qualcosa, rispetto all’anno precedente, nei giorni di raccolta e si dà poca attenzione al logo “rifiutiAMO” che Linea Gestioni pone in fondo alla pagina (con tanto di QR code) pubblicizzando un’utilissima app che esiste ormai da più di 5 anni.

Abbiamo provato a scaricarla per vedere com’era e con sorpresa l’abbiamo trovata, per il cittadino comune, molto utile e funzionale proprio per risolvere i mille dubbi che quotidianamente possono sorgere in merito alla differenziazione delle diverse tipologie di rifiuti, agli orari dell’isola ecologica e altro ancora. 

Vediamo come funziona: una volta avviata l’appli-cazione viene chiesto di scegliere il comune di appartenenza in modo che possa fornire le indicazioni specifiche per la zona interessata dalla raccolta.

SCHERMATA

PRINCIPALE

La schermata principale si compone di 6 sezioni molto semplici da utilizzare:

1 – CALENDARIO: consente la consultazione del calendario della raccolta porta a porta del proprio comune, con icone grafiche intuitive e relativa descrizione; ovviamente vengono indicate anche le date di recupero del servizio in caso di raccolta in giorno festivo.

2 – GUIDA AL CORRETTO CONFERIMENTO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RIFIUTO: qui sono riportate, in elenco alfabetico, tutte le possibili tipologie di rifiuti e, cliccando sul nome di quello interessato, viene indicata la modalità di smaltimento (umido, secco, carta, vetro o centro di raccolta/piat-taforma) con la possibilità di visualizzare il primo giorno utile di ritiro dello stesso. 

È presente anche un campo ricerca per trovare celermente il rifiuto di interesse senza dover scorrere tutta la lista.

3 – TROVA I CENTRI DI RACCOLTA PIÙ VICINI: in questa sezione viene indicato il centro di raccolta più vicino al proprio comune, con tanto di indirizzo e orari giornalieri di apertura.

4 – RESTA AGGIORNATO SULLE PRINCIPALI NOVITÀ DEL SERVIZIO: è un archivio di notizie elencate per data dove vengono riportate tutte le eventuali variazioni nel servizio di raccolta ed eventuali comunicazioni particolari. Per esempio, per quanto riguarda Rovato, è stato indicato che dal 14 aprile scorso è stato sospeso il servizio di raccolta abiti usati fino a nuova comunicazione e, fin dal 17 marzo, sono state pubblicate le info utili a seguito dell’emergenza Coronavirus.

5 – PRENOTAZIONE RITIRO INGOMBRANTI: questo è un importantissimo servizio messo a disposizione del cittadino di cui pochi sanno. 

Entrando in questa schermata è possibile compilare i campi con i propri dati anagrafici e la descrizione del servizio richiesto. Successivamente si sarà contattati dalla società per concordare i dettagli per il ritiro dei rifiuti ingombranti presso la propria abitazione.

6 – SEGNALA UN

PROBLEMA: consente di effettuare la segnalazione di rifiuti abbandonati, mancati ritiri o per avere informazioni; è possibile anche scattare direttamente una fotografia da aggiungere al messaggio.

L’app “rifiutiAMO” e disponibile sia per smartphone che per tablet ed è scaricabile da Google Play Store o dall’AppStore di Apple. Impariamo ad utilizzarla e sicuramente daremo una mano a Linea Gestioni a fornire un servizio sempre più preciso e di qualità!

Emanuele Lopez