Il Lions Club Rovato “Il Moretto” in questo anno sociale ha svolto il Service Sight for Kids, lotta all’ambliopia nei bambini, offrendo uno screening gratuito della vista ai bambini del 3° anno frequentanti le scuole dell’infanzia.

In tutto sono stati visitati 153 bambini (con 6 casi trovati di ambliopia) dalle ortottiste dott.sse Elisa Strano ed Elena Bono con la collaborazione delle socie del Club Gianna Grieco, Antonietta Tonetti, Andreina Buizza, Maria Ester Beccaria ( referente del Service).

Gli incontri sono avvenuti presso le Scuole S. Caterina Rovato; Rovato Centro; Istituto Maddalena di Canossa, Don Sciotta – Lodetto, G. Garibaldi Duomo.

Il progetto 

Sight for Kids è un Progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani. Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica. Troppo spesso la prima visita dal medico oculista viene effetttuata in età già avanzata, o addirittura non viene effettuata del tutto. Sight for Kids raccomanda di portare il proprio figlio ad una visita medico-oculistica entro i tre anni di età. Il secondo obiettivo, conseguente al primo, è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate, nei casi che non sia ancora stato effettuato un controllo specialistico. L’intervento si svilupperà con il coinvolgimento di personale sanitario selezionato, medici oculisti e ortottisti, che seguiranno protocolli precisi e attueranno uno screening efficace e del tutto non invasivo.

L’ambliopia 

La visione è una funzione complessa cui partecipano numerose componenti sensoriali e motorie, che si evolvono in maniera graduale nei primissimi anni di vita. I danni a carico dell’apparato visivo che si verificano in età pediatrica sono spesso totalmente o parzialmente recuperabili soltanto grazie ad un tempestivo e mirato controllo oculistico e ortottico e a un appropriato trattamento riabilitativo. Non sempre è possibile accorgersi se il proprio bambino presenta problemi di vista: per questo è necessario portare il proprio figlio ad una visita medico-oculistica entro i tre anni di età. L’ambliopia (detta anche “occhio pigro”) è una patologia oculare tipica dell’età infantile che comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali e che può diventare irreversibile se non trattata nei primissimi anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista. Le principali cause di ambliopia sono i difetti rifrattivi, specie se monolaterali, e lo strabismo.

La diagnosi deve quindi avvenire entro i primi anni di vita, periodo in cui il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile di modifiche e miglioramenti se trattato correttamente. La specificità di ogni test nel diagnosticare lo strabismo o l’ambliopia non è assoluta, poiché vi possono essere altre condizioni che causano una riduzione dell’acuità visiva. Lo screening non è un test idoneo per la diagnosi di strabismo o di ambliopia, ma può essere usato per identificare i fattori di rischio che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti. Lo screening non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico-oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino, che Sight for Kids raccomanda.

Mauro Ferrari