Amanti della comodità o appassionati di motori reattivi e scattanti, chiunque proverà la Nuova Q5 non resterà certamente deluso.
Presentata con alte aspettative dalla casa madre, evoluzione di un segmento assolutamente strategico per il brand tedesco, l’edizione 2025 dell’iconico SUV Audi rispecchia perfettamente tutti i dettagli che hanno reso questa vettura una delle regine indiscusse del mercato europeo.
Basata sulla nuova piattaforma PPC – Premium Platform Combustion, progettata per offrire prestazioni sempre migliori ai nuovi modelli di auto endotermiche –, il design si conferma aggressivo e scattante, dando l’idea di un mezzo pronto per mostrare tutta la sua potenza. Con finiture sportive, quasi da berlina, la linea di cintura alta, che si estende dalle luci anteriori a quelle posteriori, conferisce alla vettura un aspetto elegante e muscoloso. Il frontale, con la sua griglia Singleframe imponente e le prese d’aria pronunciate, esprime un carattere deciso e inconfondibile. Ogni dettaglio, dalla linea ascendente che percorre la fiancata al posteriore scolpito, è stato studiato per trasmettere un senso di dinamismo e sportività.
Forte di una motorizzazione benzina o diesel mild-hybrid, l’ultima Q5 vuole omaggiare la tradizione di solidità e durabilità a cui Audi ha saputo abituare i propri clienti, senza rinunciare a guardare al futuro con attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. I nuovi motori, infatti, si confermano molto più efficienti dei precedenti, il che si traduce in minori consumi e minori emissioni.
Anche in fatto di infotainment e comodità degli interni, i progettisti non hanno certamente badato a spese e tutto è stato realizzato in funzione del comfort del pilota: l’impeccabile ergonomia di sedili e volante è resa ancora più spiccata dalla disposizione e dal funzionamento del sistema di bordo, dotato di un doppio display quasi senza soluzione di continuità virtual cockpit da 11,9 pollici e MMI touch da 14,5 pollici, per un’esperienza di guida rilassata, dove tutto può essere tenuto sotto controllo. Grazie all’illuminazione di contorno personalizzabile, capace di valorizzare lo spazioso abitacolo, gli interni della Nuova Q5 puntano a ridefinire l’idea di cosa significhi guidare un SUV Premium.
Inoltre, che sia per le attività di tutti i giorni o funzionale a lunghi tragitti, lo spazio nel bagagliaio non lascia certo a desiderare: con una capacità dichiarata di 550 litri, espandibile fino a 1550, anche impilare le valigie per una gita in famiglia sembrare tanto semplice da non crederci!
Per maggiori informazioni e per conoscere la vasta gamma di motorizzazioni e allestimenti della Nuova Audi Q5, la concessionaria Mandolini Auto del Gruppo Bossoni vi attende a Brescia, in via Triumplina, n. 51.
Tel. 030 201 9760
Leonardo Binda