È passato un anno dalla scomparsa, a soli 46 anni, di Jessica Escalante. Nata e cresciuta in Ecuador era arrivata in Italia, nel cuore della Franciacorta, nel 2003, seguendo il cuore. Gabriele Franzelli, il rovatese che è diventato suo marito, l’aveva conosciuta proprio nel Paese sudamericano, dove si era recato per motivi di lavoro. Di Rovato Jessica amava soprattutto il Monte Orfano: le piaceva camminare, ci andava quasi tutti i giorni, era salutista e conduceva un’esistenza sana.

L’amore e la cura degli animali, ecco quello che accomuna Jessica ed i volontari del Rifugio Rustico Belfiore O.d.V e questo ha spinto i famigliari ad onorarne il ricordo nel modo più vicino al suo essere.

Un anniversario che i suoi cari hanno, quindi, voluto celebrare lanciando una raccolta fondi a favore del gattile Rustico Belfiore di Chiari. Chi volesse aderire, può ancora fare una donazione al codice Iban IT33 H08735 54340 008000810765 con causale “Un pensiero per Jessica”.

Il Rustico nasce nel 1987 come associazione di Volontari sensibili a situazioni di disagio e di emarginazione nel rispetto della persona disabile e successivamente si aggiungono il canile ed il gattile, attenti al recupero e alla cura dell’animale abbandonato. Qui operano tutti Volontari, con l’aiuto di figure professionali quali veterinario ed educatori cinofili, allo scopo di rendere, per quanto sia possibile, la permanenza di cani e gatti il più amorevole e familiare possibile. Il fine ultimo trovare, tramite l’affido, una nuova famiglia a tutti gli ospiti.

Dal Rustico – sui social – scrivono: “Ringraziamo ancora una volta l’associazione Step back e Alessandra Franzelli per aver avviato questa raccolta in memoria di Jessica pensando a noi.  Ad oggi abbiamo ricevuto € 250,00; questa offerta verrà destinata al quotidiano e quindi all’acquisto di cibo, sabbia e medicinali. Gesti che scaldano il cuore, grazie per aver contribuito”.

Mauro Ferrari