Si apre un nuovo anno associativo ricco di iniziative per il Rotary Club Cortefranca Rovato dopo la recente nomina del nuovo presidente Paolo Curti il cui mandato sarà biennale. Non è la prima esperienza per Curti alla direzione del Club rovatese che, fondato nel 2015 insieme alla moglie Patrizia Ghizzoni, ha già guidato nei primi due anni di vita.

Nel corso di una serata, svoltasi lo scorso 12 luglio presso un noto ristorante della zona, si sono riuniti circa un’ottantina di associati e, per l’occasione, è stato presentato il nuovo consiglio direttivo e l’intenso programma di iniziative da realizzare nell’anno in corso ed in quello seguente.

Il nuovo consiglio vede Curti come presidente, Adele Durante come vice presidente, Giuseppe De Lorentiis segretario, Davide Mai Palazzolo tesoriere, Patrizia Ghizzoni prefetto, Maria Teresa Rossi consigliere, Severino Bresciani pas president.

La serata si è aperta con i saluti a tutti i partecipanti ed in particolare agli ospiti istituzionali; erano infatti presenti al tavolo della presidenza: Omar Bortoletti Env Mgi Advisor Europe consulente Iniziative per Grandi Donatori Area Ambiente Europa, Marco Toma assistente del Governatore, Tiziano Belotti sindaco di Rovato, Roberta Morelli assessore alle “Politiche giovanili e pari opportunità” del Comune di Brescia.

Da sempre il Rotary è impegnato per dare un contributo concreto al il miglioramento sociale, sia in termini di azioni di solidarietà verso le persone, che a livello culturale.

Un programma articolato centrato su argomenti attuali e forti; quest’anno il focus sarà il tema della “Violenza nel mondo” (The World of Violence): «Un progetto che vuole esaminare la violenza sotto tutti i suoi profili; – spiega il presidente Curti – eliminarla è impossibile ma il nostro intento è quello di tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica al fine di sensibilizzarla perché ognuno possa, nel proprio ambito, contribuire a migliorare le cose. È importante che, di tutte queste forme della violenza, se ne parli. Saranno avviati dei gruppi di studio al fine di elaborare soluzioni articolate nei diversi settori: legislativo, culturale tecnico e pratico».

Oltre a questo grande tema proseguono le iniziative già messe in campo negli anni scorsi come “Non solo Pane”, che vede i volontari dell’associazione impegnati nella distribuzione, tutti i sabati, di generi alimentari alle famiglie bisognose. Quest’anno il progetto vedrà anche la partecipazione del “Rotaract” e di alcuni disabili.

Altre attività, sempre con finalità sociale, saranno il “Torneo di Pincanello” per la raccolta fondi a favore della eradicazione della poliomielite ed il “Torneo di Tennis in carrozzella”.

Saranno poi organizzate la visita al Parlamento Europeo a Bruxelles, alla fabbrica di armi sportive ADC Dellera Custom e l’iniziativa “Correndo con la Porsche”. Nel mese di dicembre arriverà Babbo Natale per la consegna dei regali ai bambini e alle loro famiglie su indicazione dei servizi sociali del Comune di Rovato.

In occasione delle iniziative promosse nel 2023 per “Brescia e Bergamo capitali della cultura”, saranno messi in scena tre spettacoli particolari: una serata teatrale in cui Paul Harris (fondatore del Rotary) incontrerà Arturo Benedetti Michelangeli, una replica di “Remember You” (uno spettacolo incentrato sulla nascita del Rotary) ed infine “Il pianoforte di Lits”, un inedito ed appassionante cortometraggio.

Un altro progetto a cui si è deciso di partecipare è relativo ad un’iniziativa del Comune di Brescia che vuole installare 100 panchine rosse in città come simbolo contro la violenza; in particolare il Rotary Cortefranca ha voluto farsi carico di una decina di esse, più una da posare presso il Tribunale di Brescia, luogo simbolo dove si concentrano tutte le cause di violenza e reati vari.

Saranno poi avviate una serie di eventi “in itinere”: culturali, sportivi e conviviali con le famiglie, per non dimenticare mai i genitori.

La serata è proseguita con la cena sociale intervallata da alcuni momenti particolari come il benvenuto ai nuovi soci rotariani e il riconoscimento “Paul Harris” al prefetto Patrizia Ghizzoni “…per come ha seguito nell’anno passato il premio “Legalità e cultura dell’etica” che ha visto una forte partecipazione dei ragazzi ed un’ottima prestazione del nostro distretto”.

il Rotary Club Cortefranca è quindi sempre molto attivo con il consueto spirito di servizio che è il fulcro della missione di questa associazione. Avremo modo di seguire ed approfondire le diverse tematiche ed i numerosi eventi certi che la partecipazione, da parte dei rotariani e dei cittadini coinvolti, sarà grande grazie all’importanza delle iniziative promosse.

Chiudiamo con una nota storica (by Wiki): Il Rotary Club è un club di servizio sorto a Chicago nel 1905 e fondato da Paul P. Harris. Esso è stato definito come gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo. “Service above self” – nella traduzione italiana ufficiale “Servire al di sopra di ogni interesse personale” – è il motto ufficiale del Rotary e ne esprime in modo conciso la filosofia.

Emanuele Lopez