Per il terzo anno consecutivo – a Rovato – “Alimentiamo la speranza” porta in dono a sette famiglie bisognose 2.400 euro. I Lions hanno, infatti, consegnato a Fabio Econimo, referente della Caritas di Rovato, un assegno simbolico; una cifra che viene raddoppiata proprio all’ente confessionale, consentendo di effettuare la spesa per un anno intero.
Il programma d’aiuto è nato in piena pandemia ed è portato avanti oggi con tenacia dal sodalizio rovatese, un circolo tutto al femminile guidato attualmente dalla presidente Sara Romano Bosetti. Ricordiamo che Il LC Rovato “Il Moretto” è uno degli oltre 1.300 Lions Club che operano sul territorio italiano e fanno parte dell’associazione internazionale che da oltre 100 anni è leader della solidarietà umanitaria. Il Club rovatese, nato nel 2015, è di impronta femminile, unico caso nel territorio della Franciacorta: una ventina di socie, provenienti dai comuni di Rovato, Chiari, Palazzolo, Coccaglio, Castelcovati, Iseo e Brescia, sensibili alle tematiche della prevenzione sanitaria, delle disabilità, del disagio giovanile, della emergenza alimentare e della violenza di genere. Le attività di servizio sono frutto di scelte accurate e indirizzate in modo da assicurare il maggior beneficio possibile nell’affrontare queste tematiche. Il supporto a chi ha bisogno, passa attraverso la collaborazione con Istituzioni e Associazioni di volontariato che si adoperano a loro favore. Tutti insieme, anche se con misure e modalità diverse, senza lasciare nessuno solo, possiamo contribuire ad un futuro migliore.
Da qui l’idea di mettere in campo lo sforzo congiunto del Club, dell’Amministrazione Comunale e dell’organismo pastorale della CEI per la promozione della carità. “E’ il terzo anno che consegniamo una donazione al fine di aiutare le famiglie, individuate dai Servizi sociali del Comune – hanno spiegato le donne del Lions Club – In questo service è confluito il ricavato delle offerte raccolte con la pasta donata dalla Valdigrano ai Mercatini di Natale: una somma che abbiamo integrato con risorse del circolo”.
“E’ una bellissima collaborazione tra i Lions e i Servizi sociali che individuano le famiglie più bisognose e con la Caritas che poi consegna i pacchi – ha chiosato l’assessore alla Pubblica assistenza Politiche per la famiglia e Servizi assistenziali Elena Belleri – Questo progetto rappresenta un aiuto prezioso nel rispondere ai bisogni crescenti dei cittadini”.
Quest’anno, secondo le stime dell’ente cattolico, sono più di cento le famiglie rovatesi seguite, alcune molto numerose e con bimbi piccoli. Il sostegno prevede la fornitura sia di pacchi alimentari (pasta, cibi in scatola, latte ecc), sia di capi di abbigliamento; è inoltre presente uno sportello ascolto a disposizione dei cittadini.
La sede della Caritas si trova in via Sant’Orsola, accanto all’oratorio e alle suore canossiane, è aperta il lunedì mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 16.00; le famiglie possono usufruire della distribuzione, una volta al mese, munite di dichiarazione Isee, certificato di residenza e un documento di identità.
Mauro Ferrari