L’ossatura della nostra economia territoriale sono, come noto, le piccole e medie imprese a conduzione famigliare, per lo più rette dalla professionalità e delle competenze di coloro che ne fanno parte. Questo è il caso degli Studi Dentistici Guerra, avviati inizialmente come singolo studio nel 1993, quando il dott. Graziano Guerra e sua moglie Delia, infermiera professionale, decisero di aprire la prima sede di quella che, oggi, è un’importante realtà della Franciacorta e della Bassa bresciana, con un’appendice nella bergamasca. Abbiamo fatto due chiacchiere con i fratelli Guerra, attuali conduttori degli Studi insieme ai genitori, per scoprire di più su questa realtà.
Una storia di famiglia, quella del vostro studio. Com’è aver preso il testimone della “creatura” di papà?
Sicuramente un compito difficile, che, però, portiamo avanti con la sua stessa filosofia: offrire ai nostri pazienti le migliori cure, continuando ad approfondire la nostra formazione e concludendo convenzioni e occasioni di finanziamento per riuscire a venire incontro anche a chi si trova in difficoltà. Curarsi, infatti, non deve diventare un lusso, ma continua ad essere un diritto di tutti.
Katia e Matia sono due odontoiatri, rispettivamente specialisti in ortodonzia e chirurgia dentale, mentre Lucia è colei che segue la gestione extra-clinica degli Studi. Grazie a questa solida organizzazione, quali sono i principali servizi offerti a coloro che si affidano alle vostre cure?
Noi insieme ai professionisti attivi presso i nostri studi, alle nostre segretarie e alle nostre assistenti alla poltrona proponiamo tutti i servizi tipicamente offerti dai migliori dentisti: prevenzione e igiene orale, chirurgia conservativa e orale, endodonzia, parodontologia, protesi fissa e mobile, implantologia, ortodonzia nonché odontoiatria pediatrica ed estetica. Insomma, che si tratti di carie, necessità di riallineare i propri denti, impianti dentali o attività di pulizia, da noi puoi trovare un ambiente capace di coniugare il calore di uno studio famigliare con la qualità e professionalità di cure d’eccezionale qualità, grazie ai costanti investimenti in dispositivi e macchinari all’avanguardia. Alcuni esempi: il recente scanner intraorale, meno fastidioso delle tradizionali impronte con paste e funzionale a generare dei modelli 3D molto fedeli della propria dentatura, utilissimi per studiare terapie e per creare modelli odontotecnici e per visualizzare insieme al paziente il piano di cura oltre al radiografico con TC 3D che consentono progettazioni tridimensionali.
Oltre a questo, uno dei punti forti dei vostri studi è la possibilità di usufruire di finanziamenti e di convenzioni: di cosa si tratta?
Proprio per andare incontro ai nostri pazienti, in questi anni abbiamo stipulato molti accordi con varie realtà con il solo fine di favorire soprattutto coloro che non possono immediatamente permettersi di sostenere spese importanti per il proprio benessere. Infatti, oltre alle consuete possibilità di rateizzazione delle spese, sempre a tasso zero, nel tempo molte sono state diverse le realtà assicurative che si sono convenzionate con i nostri studi. Ad esempio, non tutti sanno che, se dipendenti, possono essere beneficiari di un fondo sanitario per ogni categoria lavorativa che rimborsa alcune spese sanitarie, tra cui quelle maturate presso strutture convenzionate come la nostra. Tra i nostri principali partners ricordiamo, ad esempio, Unisalute, Previmedical e Fasdac, a cui si aggiungono molte altre importanti sigle.
Infine, un piccolo accenno sulla crescita degli Studi in questi anni…
Partendo, come ricordato, nel 1993 con un solo centro a Berlingo, oggi siamo presenti anche a Chiari e a Cortenuova, continuando a perpetuare la nostra tradizione famigliare e investendo sui nostri collaboratori, molti dei quali con noi ormai da anni, e con le aziende con cui collaboriamo quotidianamente per offrire ai nostri pazienti dei servizi sempre all’insegna delle più alte aspettative.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni, gli Studi Dentistici Guerra vi aspettano a Chiari, in via Consorzio Agrario n. 21 (tel. 030 713929), a Berlingo, in via Cava n. 3 (tel. 030 9972784), e a Cortenuova, in via Roma n. 5 (tel. 0363 909252).
Leonardo Binda