Pomerini (Ng’uruhe) è un villaggio del distretto di Kilolo, situato tra gli altopiani meridionali della Tanzania. Undicimila abitanti vivono nei piccoli villaggi dei dintorni, che a Pomerini fanno capo; agricoltori, venditrici di uova e piccolissime botteghe. A Pomerini si cresce sulla terra rossa dell’Africa, si vive da pochissimo con elettricità corrente e si dorme nel silenzio luminoso delle mille stelle nel cielo. Uno studente deve camminare un’ora e mezza per raggiungere la scuola e un lavoratore percorre chilometri prima di raggiungere i campi. 

In questo contesto si inserisce la proposta – tra formazione e solidarietà – per il secondo anno consecutivo di progetto del Gigli rivolto ai propri studenti. Nato in origine come programma del Dandolo di Corzano, e poi divenuto protagonista dei viaggi di istruzione dell’istituto Golgi di Brescia, oggi il Progetto Tanzania è del Gigli di Rovato dove alcuni studenti del liceo delle scienze umane, economico-sociale e del professionale manutenzione e assistenza tecnica classi 3 e 4 (circa 25) staranno 2 settimane nel villaggio tanzanese nella missione dei frati francescani minori rinnovati Fra Paolo (Marino Boldrini), che si occupano di cura dei malati, educazione cristiana dei ragazzi e collaborano con varie ONG che promuovono la scolarizzazione, l’innovazione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, curano le malattie più semplici e portano tanti malati all’ospedale. Nella missione si trovano una Chiesa, un’infermeria di base, una scuola per più di 300 bambini, una falegnameria ed un grosso vivaio.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e dalla Scuola Secondaria d’Istruzione rovatese, in collaborazione con le associazioni: Il Talismano, In viaggio con Fede e Noi per Brescia.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione coordinata dal prof. Mattia Lancini sono intervenuti la Dott.ssa Filomena Bianco, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Tiziano Belotti, Sindaco della Città di Rovato, Prof. Fausto Minelli, Vice Dirigente Scolastico I.I.S. “Lorenzo Gigli di Rovato”, Prof. Piero Maffeis, Ed dirigente Associazione Il Talismano, Daniele Porrino, Presidente Associazione In Viaggio Con Fede e Michela Paroni, Presidente Associazione 

È stata un’esperienza indimenticabile – scrive una delle studentesse coinvolte in precedenza – irripetibile e straordinaria. Penso mi abbia in qualche modo aperto gli occhi. Da quando sono rientrata  in Italia ho iniziato ad apprezzare un po’ di più  le cose e  cerco di lamentarmi di meno. Ciò che per me è inutile è scontato  sono invece una risorsa importantissima per i bambini in Tanzania. È un’esperienza che in futuro mi piacerebbe ripetere, magari in un altro luogo. L’Africa è un posto meraviglioso, i suoi colori e profumi ti lasciano senza fiato e i sorrisi, quelli non li scorderò mai”.

Mauro Ferrari