Il mondo della scuola, in Franciacorta, in lutto per la scomparsa di Salvatore Alibrandi, per decenni dirigente scolastico nell’Ovest Bresciano. Si è spento a 78 anni l’insegnante messinese arrivato al Liceo di Rovato nel 1985 e che, fin da subito, si era fatto strada nel cuore di studenti e colleghi. Era in pensione da qualche anno e si divideva tra l’abitazione di Palazzolo e la natìa Sicilia. Qui è morto a Tonnarella di Furnari.
Alibrandi era molto conosciuto soprattutto per la sua esperienza di dirigente scolastico a Palazzolo, Breno, Manerbio e per un decennio (dal 2003 al 2013) all’istituto Gigli di Rovato, dove era stato a lungo anche docente di matematica. Al suo mandato, tra i molti interventi, risale la sistemazione e la successiva intitolazione della biblioteca interna a Laura Gobbini, docente scomparsa prematuramente.
L’istituto d’Istruzione Superiore Lorenzo Gigli di Rovato, nella persona del Dirigente Scolastico, Prof. Emanuele d’Adamo, in rappresentanza di tutte le componenti scolastiche ha espresso “cordoglio e vicinanza alla famiglia del professore ed ex Dirigente Scolastico del Gigli Salvatore Alibrandi, che è venuto improvvisamente a mancare”.

Mauro Ferrari