Il Circolo Acli rovatese si è sempre mostrato attento ai bisogni dei cittadini, con un occhio di riguardo alle fasce più deboli della popolazione. Il sodalizio, insieme a molte altre realtà del mondo associativo, fa parte di quella cittadinanza attiva che cerca di trovare soluzioni alle problematiche che singole persone o famiglie incontrano nella vita quotidiana, offrendo un aiuto concreto.
Le attività ed i servizi sono in linea con le tre fedeltà che costituiscono l’ossatura dello statuto ed i punti cardine di esistenza dell’associazione per un impegno sociale forte a favore delle famiglie, dei lavoratori e dei più bisognosi: fedeltà alla Chiesa, fedeltà ai lavoratori, fedeltà alla democrazia.
Le ACLI sono ormai note da decenni per i servizi CAF sparsi sul territorio che fornisconoassistenza fiscale ed amministrativa, mentre sono probabilmente meno conosciute per i servizi svolti attraverso i Circoli cittadini.
Questi ultimi sono un ramo storico dell’associazione costituto esclusivamente da volontari che, nelle singole realtà locali, si adoperano per la realizzazione di iniziative e servizi a favore della popolazione.
Il Circolo rovatese, ad esempio, negli ultimi anni si è sempre mostrato particolarmente attento ai genitori, ai bambini, e alle persone in cerca di occupazione.
Diverse sono state negli ultimi anni le iniziative messe in campo che hanno toccato aspetti concreti della vita familiare: incontri e corsi inerenti l’educazione dei figli, attività a favore della socializzazione come i laboratori di socialità con le famiglie, incontri formativi sui pannolini lavabili, i corsi di cucito creativo, le attività per il dopo scuola on line durante la pandemia e il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) per consentire alle famiglie di fare la spesa in modo sostenibile e più economico. Non sono mancate le attività culturali come le conferenze del percorso “Fabula Mundi” volte a comprendere meglio gli scenari socio-economici-politici del nostro tempo per generare una maggiore consapevolezza ed informazione nella popolazione.
Con la partecipazione ad alcuni bandi regionali, come per esempio quello volto alla realizzazione di un progetto a favore dell’aggregazione dei più piccoli e delle famiglie all’aperto, il Circolo rovatese ha proposto la progettazione di un parco giochi chiamato “Parco delle meraviglie”: non un normale parco giochi, ma un luogo realizzato con materiali naturali per rispondere meglio ai bisogni evolutivi dei bambini legati al movimento e all’apprendimento esperienziale. Il progetto, che ha già ottenuto il finanziamento da parte della Regione, è ora in fase di elaborazione per la sua realizzazione pratica.
Già dall’inizio di questo 2023, sono ripresi alcuni servizi proposti negli anni precedenti: è stato riaperto lo “Spazio gioco” rivolto a famiglie con bambini fino a tre anni d’età dove, in un ambiente caldo e protetto a misura di bambino, adulti e bambini possono trascorrere del tempo giocando insieme con la possibilità per gli adulti di confrontarsi e sostenersi nel proprio ruolo educativo. È presente anche un’educatrice per favorire la socializzazione e supportare i genitori con specifiche attività.
Nel mese di febbraio è stato riaperto lo sportello “Informa Lavoro”, un servizio molto richiesto, gestito da volontari specificatamente formati, per assistere le persone in cerca di lavoro. Lo sportello offre aiuto e orientamento a chi è in cerca di occupazione in modo del tutto gratuito. Attraverso strumenti, strategie e informazioni utili, si cerca di orientare al meglio l’utente per l’individuazione di opportunità di lavoro adeguate al proprio profilo. Ulteriori strumenti sono messi a disposizione grazie alla collaborazione con alcune agenzie per il lavoro, vengono inoltre fornite informazioni sui corsi di formazione e di riqualifica professionale e sugli enti competenti per i servizi al lavoro. È possibile consegnare il proprio curriculum vitae che sarà inserito in un database e consultato dagli operatori per ricerche di lavoro e proposte di percorsi formativi mirati.
Gli sportelli offrono anche un servizio specifico per le lavoratrici che si propongono come assistenti familiari (colf, badanti, baby sitter).
Lo sportello è aperto presso la sede del Circolo di Rovato in via Orti 1 il lunedì dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento. Per contatti: Tel. 333.649.5681, e-mail: sportellolavoro.rovato@aclibresciane.it .
Emanuele Lopez