Professor d’Adamo Lei raccoglie il testimone del Professor Uboldi, che Gigli trova al suo arrivo?
Sono felice di raccogliere il testimone dal professor Uboldi, il cui lavoro ha gettato solide basi per il progresso dell’Istituto Gigli. Al mio arrivo ho trovato una scuola vibrante di energia e con una ricca gamma di progetti in corso, che percorrono il triplice binario dell’attenzione ai bisogni di ogni singolo studente (attività di mentoring, counseling e orientamento), della valorizzazione del territorio come risorsa (collaborazione con Amministrazione Comunale, aziende, associazioni e Confindustria), promozione dell’internazionalizzazione (progetti Erasmus, Tanzania, percorso Cambridge, certificazioni linguistiche, attività formative per il raggiungimento delle competenze europee di cittadinanza).
Tantissimi i progetti proposti; tra questi anche la “Web TV” di cui stiamo sentendo molto parlare.
In effetti il progetto “Web TV” è un fiore all’occhiello dell’Istituto. Si tratta di un’iniziativa innovativa che mira a utilizzare i mezzi di comunicazione digitali per coinvolgere attivamente gli studenti nella produzione di contenuti multimediali legati alla vita scolastica e alle attività extracurricolari. Questa piattaforma non solo promuove la creatività e le competenze digitali e professionali degli studenti, ma offre anche un modo per valorizzare e diffondere le eccellenze dell’Istituto Gigli. E sta riscuotendo grande successo.
Scuola e territorio. Quali sono le relazioni da parte dell’Istituto con la Città di Rovato e con il mondo del lavoro franciacortino?
L’Istituto Gigli ha sempre mantenuto stretti legami con la comunità locale e il mondo del lavoro franciacortino. Collaboriamo attivamente con le istituzioni locali, le imprese e le organizzazioni della zona per offrire agli studenti opportunità di apprendimento pratico e stage formativi. Inoltre, promuoviamo progetti che favoriscono l’integrazione scuola-lavoro, preparando gli studenti per le sfide del mondo professionale. Siamo fermamente convinti che una solida connessione con il territorio sia fondamentale per arricchire l’esperienza educativa dei nostri studenti e per prepararli ad essere cittadini attivi e consapevoli.
Che Gigli immagina nel prossimo futuro?
Guardando al futuro, l’Istituto Gigli si impegna a essere un punto di riferimento nell’innovazione educativa e nella promozione della crescita personale e professionale degli studenti. Vogliamo continuare a sviluppare programmi didattici all’avanguardia, adattandoci alle esigenze del mondo in rapida evoluzione che ci circonda. Sogno di vedere l’Istituto Gigli diventare un incubatore di talenti e un laboratorio di idee, dove gli studenti possano esplorare le proprie passioni, sviluppare le proprie competenze e prepararsi per un futuro di successo e realizzazione personale. Una scuola che sia il punto di riferimento per tutta la Franciacorta e un centro di proficua collaborazione con l’Europa.
Quale augurio vuole rivolgere ai suoi ragazzi per quest’anno scolastico?
Agli studenti, desidero augurare un anno scolastico ricco di scoperte, di crescita e di soddisfazioni. Che possa ognuno cogliere le opportunità di apprendimento offerte per costruire le basi di un percorso di studio e di vita, che non solo valorizzi il proprio talento e le proprie passioni ma possa anche contribuire al miglioramento sociale e culturale della nostra comunità.
Mauro Ferrari