Anche quest’anno il Gruppo Comunale di Protezione Civile si è messo al lavoro per pulire il torrente Plodio. I volontari hanno rimosso rami, rovi, sterpaglie e rifiuti abbandonati. Un lavoro importante da svolgere prima dell’arrivo delle pioggie primaverili e estive, prevenendo con la pulizia gli allagamenti che in passato hanno provocato grossi disagi.
Essenziali durante le pulizie sono stati i corsi di formazione ai volontari sull’uso in sicurezza di motoseghe e decespugliatori. Va ricordato, infatti, che i volontati utilizzato gli strumenti in dotazione previo adeguato addestramento in grado di fornire le opportune conoscenze, in questo caso per un corretto utilizzo della motosega e dei suoi accessori nelle diverse situazioni pratiche di recupero, abbattimento e sramatura di essenze arboree, la corretta manutenzione, l’utilizzo appropriato dei DPI (dispositivi di protezione individuali) indispensabili a svolgere in sicurezza gli interventi in situazioni di emergenza (anche in presenza di condizioni meteo avverse e corsi d’acqua) e la conoscenza degli scenari di possibile intervento in protezione civile.
Per il Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile Stefano Venturi: “questi lavori programmati servono anche come “allenamento” per quando saremo chiamati per gli interterventi in emergenza, ringrazio inoltre tutti i volontari che hanno sottratto questa il loro tempo libero per un intervento utile alla comunità. Grazie per quello che fate.”
Dalla Protezione Civile locale, intanto, arriva anche la richiesta di donare il 5 x mille al gruppo Rovatese (vedi foto) garantendo così la possibilità di raggiungere un obbiettivo importante, l’aquisto di un nuovo mezzo, che permetterà ai volontari di essere ancora più efficaci durante i propri interventi. “Ogni contributo è prezioso perché insieme possiamo fare tanto”, chiosano all’unisono.
Mauro Ferrari