Fondazione Cogeme ETS, in sinergia con Kyoto Club, istituisce per l’anno 2023 la VII Edizione del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” rivolto ad Enti locali e Mondo dell’impresa. Fondazione Cogeme ETS è una realtà operativa nata da Cogeme S.p.A. nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento con lo scopo di promuove in ogni sua forma il tema della qualità della vita, interagendo con le comunità locali, il mondo dell’associazionismo, le realtà produttive e le istituzioni.
La settima edizione è all’insegna delle novità pur restando nell’alveo della tradizione. Sin dagli esordi, il Premio nazionale di Eccellenza Verso una economia circolare si è caratterizzato per aver posto attenzione a quei progetti concreti, sparsi in tutta Italia, che puntassero alla riduzione di rifiuti, riciclo e buone pratiche di sostenibilità. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, i promotori hanno deciso di allargare ancora di più la platea dei candidabili guardando ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu. Anche in questo senso è stato rinnovato il comitato scientifico che vedrà la partecipazione di Rossella Sobrero, docente all’Università degli Studi di Milano e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, tra le organizzatrici de Salone della CSR e dell’innovazione sociale nonché fondatrice di Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR.
Un nominativo “suggerito” da Confapi Brescia, partner che ha accompagnato sin dalla prima edizioni il Premio: “La transizione verso un’economia circolare non è solo una scelta responsabile, ma rappresenta la chiave del futuro. Confapi Brescia, anche quest’anno, è orgogliosa di essere partner di questo premio che mette in luce le imprese che fanno della sostenibilità una priorità. Un supporto che si inserisce in un quadro più ampio di impegni che la nostra Associazione, in ambito di sostenibilità, sta conducendo con convinzione, a partire dalla conferma della nostra partecipazione a Futura Expo, ma non solo. Offriamo corsi di formazione intensivi per approfondire le conoscenze e sensibilizzare sul tema della sostenibilità, oltre alla partecipazione attiva ai principali tavoli istituzionali dedicati a questa tematica, garantendo così la rappresentanza delle nostre imprese associate”. Numerosi oltre che prestigiosi, come di consueto, i vari patrocini che accompagnano il progetto: Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Brescia, Agende 21 locali italiane, Alleanza per il clima, Anci Lombardia, Associazione Borghi autentici, Regione Lombardia (nell’ambito del protocollo “Sostenibilità in Lombardia”), Icesp, Asvis Alleanza per lo sviluppo sostenibile, Fondazione Futurae, Associazione Comuni Bresciani, Associazione comuni virtuosi, Allenza per la Generatività, Cogeme spa, Acque Bresciane Srl SB. Ognuno con le proprie specificità e competenze contribuisce a rendere il Premio ancora più autorevole sia in termini di efficacia che di diffusione
La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” è libera e gratuita. Due sono gli ambiti previsti, ovvero gli Enti locali e il mondo dell’impresa. Possono dunque partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando. Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. I progetti presentati potranno dunque riguardare diversi ambiti nel campo della sostenibilità e non solo l’economia circolare in senso stretto. Alcuni esempi: recupero di materie prime e successiva trasformazione; contrasto alla produzione di rifiuti e conseguente dispersione nell’ambiente con soluzioni di riciclo/riuso; scambio di risorse e condivisione dei processi produttivi; prodotti appositamente progettati; tecniche innovative di processo orientate alla transizione ecologica; produzione di energia da fonti rinnovabili; soluzioni in grado di contrastare gli effetti del cambiamento climatico; applicazione di proposte rivolte alla mobilità sostenibile; utilizzo condiviso di beni o servizi; risparmio idrico in ambito urbano, industriale, agricolo; strategia applicabili dedicate all’inclusione sociale e al welfare generativo.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito web: https://fondazione.cogeme.net/novita-2023/premio-eccellenza-nazionale-economia-circolare-2023/
Mauro Ferrari