4 novembre, a Rovato come sempre è festa patronale per la ricorrenza di San Carlo Borromeo; giornata ricca di eventi e celebrazioni tra le quali l’Amministrazione ha voluto inserire le premiazioni a cinque nuove attività storiche, patrimonio della vita commerciale della Città, che hanno avuto il merito di offrire storicamente un prezioso servizio alla cittadinanza (che ancor oggi continua), la capacità e la forza di resistere all’avvento dei nuovi modelli di vendita al dettaglio, e che contribuiscono ancor oggi a tenere vivo, presidiato e attivo, il centro di Rovato.
Nel pomeriggio, presso la “Sala del Pianoforte” del palazzo municipale le cerimonie ufficiali si sono aperte con la premiazione delle cinque nuove attività storiche presenti sul nostro territorio ed inserite negli elenchi di Regione Lombardia. Come precisato dal sindaco Tiziano Belotti, la premiazione era già avvenuta il 18 settembre presso la Camera di Commercio, ma si è voluto riproporla nella giornata del patrono cittadino per condividere con la popolazione il traguardo da loro raggiunto.
«Rovato – ha precisato il Sindaco – con 45 attività storiche è al secondo posto in provincia di Brescia, seconda solo alla Città che ne ha 85. Con queste premiazioni celebriamo e riconosciamo il loro valore storico per i servizi offerti alla cittadinanza, la capacità che hanno avuto di resistere alle avversità del mondo economico soprattutto dopo l’arrivo dei grandi centri commerciali e sottolineiamo l’importanza che tutt’ora rivestono nel tenere vivo il centro storico del paese».
I riconoscimenti sono stati assegnati a:
Ottica Lamperti: storico negozio di corso Bonomelli fondato da Giuseppe Lamperti e attualmente gestito da dal figlio Ettore e dalla moglie Manuela: è oggi dotato di macchinari evoluti con ben due sale per le visite oculistiche;
Lamberti Orologiai: fondata da Carlo nel 1937, specializzato nella riparazione di orologi da tasca, arte che trasmise al figlio Luigi che a sua volta la trasmise al figlio Luca, attuale titolare. È dotata di un laboratorio di riparazione e costruzione con innovativi strumenti utili per la creazione di pezzi unici e di pregio;
Casa del Colora: Piero Tonelli (conosciuto da tutti come Piero Colore) ha aperto la sua attività nel 1972 ma la bottega era stata aperta da Giovanni Ghidoni con il quale Piero cominciò a lavorare come commesso. Ancora oggi insieme al figlio Alessandro commercia colori, vernici, cornici e accessori vari, fornendo anche consulenza specifica ai clienti che si recano presso il suo negozio.
Al Butegù: storica attività di commercio al dettaglio di generi alimentari, nacque come commercio all’ingrosso per volontà del nonno degli attuali titolari, Francesco Manenti. Oggi gestito dai fratelli Francesco e Alessandra Raineri insieme alla mamma Livia, è un importante punto di riferimento per la popolazione cittadina grazie anche alla eccezionale cortesia verso i clienti e all’ottima qualità dei suoi prodotti.
Profumeria Vezzoli: nacque negli anni ’60 come magazzino all’ingrosso gestito da Angelo e Carmen. Il primo negozio fu aperto nel 1968 e negli anni fu rilevata anche una precedente profumeria presente in piazza Cavour. L’attività si è evoluta molto nel tempo con l’avvio di ben cinque punti vendita. Presente anche ad Erbusco, oggi è gestita dall’attuale consigliere comunale Diego Vezzoli e dalla sorella Annalisa che, oltre alla profumeria, offrono alla clientela anche una serie di servizi accessori.
Emanuele Lopez