È giunto alla sua 4° edizione “Pizza in Piazza”, l’evento organizzato annualmente nel periodo estivo dall’Amministrazione comunale che vede i cittadini rovatesi darsi appuntamento in piazza Cavour per trascorrere una serata tutti insieme, con tanto divertimento, allegria, facendo pure del bene. Un evento a scopo benefico, molto partecipato, nato ben quattro anni fa dopo il lungo e duro periodo della pandemia.
«È un’idea nata per aiutare i nostri concittadini a ritrovare un po’ di spensieratezza e serenità tornando con le dovute cautele alla tanto attesa e desiderata “normalità” – spiega l’assessore Elena Belleri – Un’ottima occasione per uscire, vivere la piazza, creare aggregazione, condividendo un tavolo, scambiando quattro chiacchiere e gustando un’ottima pizza; il tutto accompagnato da buona musica e divertimento. Nello stesso tempo abbiamo portato attenzione al mondo del volontariato, donando il ricavato della serata, ogni anno ad una o più associazioni diverse. Per quest’anno, come Amministrazione comunale, abbiamo pensato alla nostra RSA “Fondazione Lucini Cantù Onlus”: un segno di vicinanza verso i nostri cari ospiti, a sostegno di nuovi progetti».
La manifestazione è davvero coinvolgente per il fatto che, viene scelto sempre un tema diverso e premiati i tre tavoli meglio addobbati. Quest’anno, in onore dei 200 anni del civico corpo bandistico “L. Pezzana”, è stata scelta “la musica”. Le iscrizioni al concorso sono state numerose da parte di cittadini e associazioni.
Il terzo premio è stato assegnato al tavolo “Diciottenni o quasi”, il secondo dall’associazione “La Giostra a colori”, presente con ben sei tavoli addobbati con decorazioni realizzate durante l’attività del grest con i ragazzi; infine il primo premio è stato vinto dalla “Scuola d’Arti e Mestieri Francesco Ricchino” con un allestimento molto curato nei dettagli e realizzato su due tavoli. La giuria ha avuto non poche difficoltà nella scelta dei premiati, data la presenza di numerosi tavoli con allestimenti molto belli.
Continua l’assessore Belleri: «Tengo davvero molto a questo evento, in primis perché a scopo benefico e consente di aiutare economicamente le nostre strepitose e numerosissime associazioni che sono sempre disponibili ed attente ad ogni evento; partecipano creando rete, sinergia, condivisione di idee e ciò è davvero significativo. Ci tengo, inoltre, perché è una festa aggregante e coinvolgente e ai nostri concittadini piace molto. Basti pensare che, nel pubblicare la locandina, in pochissimi giorni i posti a disposizione sono andati esauriti. Quest’anno inoltre, per non escludere nessuno, abbiamo aggiunto qualche tavolo raggiungendo così un totale di 650 partecipanti».
Conclude l’assessora: «Un ringraziamento particolare va alle quattro pizzerie presenti: Positano, Amici, Cinque Perle e Pizzeria del Duomo che, anche quest’anno gratuitamente, hanno aderito all’iniziativa. Un ringraziamento anche per aver portato agli ospiti della RSA e al personale in servizio la pizza per la cena in modo di renderli partecipi pur non potendo lasciare la struttura. Hanno effettuato anche il servizio d’asporto. Se non ci fosse la disponibilità dei pizzaioli, l’evento non sarebbe stato possibile.
Infine un grazie anche ai dipendenti comunali che, sin dalle prime ore pomeridiane, sotto un sole cocente, si sono resi disponibili per attrezzare, sistemare e addobbare al meglio piazza. Un grazie di cuore anche ai ragazzi dell’Istituto Gigli e dell’oratorio “Don Bosco” per essersi messi a disposizione per il servizio ai tavoli».
L’evento ha avuto un grandissimo successo, tutti si sono divertiti ed è stato davvero molto piacevole vedere piazza Cavour così vissuta ed emanare tanta allegria; numerosi sono stati i ringraziamenti e i commenti positivi ricevuti di persona e tramite i social.
L’appuntamento ora è alla prossima edizione!
Emanuele Lopez