Proviamo a pensare ad una grande autostrada, su cui ogni giorno transitano migliaia di veicoli: ecco, è un’immagine che grossomodo rende abbastanza bene il funzionamento del nostro sistema cardiovascolare, nel quale vene ed arterie corrispondono alle tante corsie della carreggiata, i luoghi di sosta agli organi irrorati dal nostro sangue e il cuore al motore che rende ogni cosa funzionante ed efficace.
Non sempre, però, tutto fila liscio: molti sono i disturbi che interessano il sistema cardiovascolare, dei quali diversi sempre più diffusi. Ipertensione, colesterolo alto e trigliceridi in eccesso figurano tra le problematiche più comuni.
Andando con ordine, il cardio chek-up promosso da Farmacia San Carlo permetterà in primo luogo di effettuare un semplice ma utilissimo controllo della pressione: solo così, infatti, sarà possibile valutare la presenza di eventuali segnali tali da suggerire la presenza di valori fuori dalla norma. Lo stesso vale anche per l’eccesso di colesterolo, che, se consistente, va a creare una sorta di barriera tale da ostruire progressivamente il passaggio del sangue nelle nostre vene ed arterie, aumentando il rischio di infarti ed eventi trombotici. Anche in questo caso, un semplice esame, effettuato mediante il prelevamento di un campione di sangue è possibile stabilire i livelli colesterolo agendo di conseguenza. Infine, per quanto riguarda i trigliceridi, trattasi dei lipidi più abbonanti che abbiamo nel nostro corpo, utilizzati come riserva energetica, quando risultano in eccesso possono causare varie problematiche legate a metabolismo, reni e tiroide.
Nella stragrande maggioranza dei casi, tralasciando le situazioni di famigliarità congenita, questi disturbi dipendono da fattori abbastanza semplici: un’alimentazione scorretta, spesso se troppo ricca di cibi ad alto contenuto di grassi, zuccheri o molto processati; una vita sedentaria, priva di attività fisica regolare; reiterate abitudini non salutari, come il fumo di tabacco, il consumo eccessivo di bevande alcoliche o una smodata passione per pietanze fritte.
Come porre rimedio a tutto ciò? Cercando di adottare uno stile di vita più salutare e tenendo sempre monitorati i valori di riferimento, anche grazie all’occasione proposta da Farmacia San Carlo: una sessione di cardio chek-up gratuito, in programma per il prossimo 25 ottobre.
Lunedì 29 ottobre, inoltre, sempre nell’ambito delle iniziative per la prevenzione cardiaca, effettueremo elettrocardiogrammi (ECG) per tutti a 25 €, anziché 35 €. Il referto è immediato e vale anche come certificato medico per chi deve iniziare una qualche attività sportiva.
Entrambe le iniziative hanno posti limitati: è dunque bene prenotarsi quanto prima!
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, la Farmacia San Carlo si trova a Rovato, in piazza Cavour n. 14.
Tel. 0307721100
Leonardo Binda