Ritorna ad una “nuova vita” la storica insegna della macelleria Guarneri di piazza Cavour grazie al lavoro svolto dagli allievi e dai maestri della scuola d’arti e mestieri “Francesco Ricchino”.

Come precisato dal presidente della scuola Gianpietro Costa: «Questo intervento, oltre a ridare splendore allo storico manufatto, vuole rappresentare anche un impegno concreto ed una presenza della scuola a favore del territorio affinché, le tecniche e le arti apprese nei laboratori durante i corsi, possano trovare espressione anche nel restauro o nel recupero di opere storiche presenti, per riportarle al loro splendore originario nel rispetto delle tecniche utilizzate per la loro realizzazione».

L’insegna, costituita di lamiera, era molto danneggiata, in particolare nella parte bassa che risultava marcita a causa delle intemperie. L’intervento di recupero è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di un progetto di riscoperta e valorizzazione della storia cittadina.

Tecnicamente, quello effettuato, non è un restauro ma un rifacimento; i lavori sono iniziati il 4 di aprile e terminati una decina di giorni dopo. Sono stati eseguiti e diretti, per la parte pittorica, dagli allievi del corso di decorazione “Domus Aurea” guidati dal maestro Pieraldo Tellaroli, per quanto riguarda le parti in lamiera e metallo, il recupero è stato eseguito dal maestro Enrico Bonfadini docente del corso “Sbalzo su rame”.

«La realizzazione del rifacimento pittorico delle scritte e delle decorazioni della cornice in metallo che impreziosisce l’ingresso della macelleria Guarneri di Rovato – ci dice il maestro Tellaroli – è il frutto di un importante lavoro di gruppo. Si è fortemente voluto, come è nello spirito della scuola, mantenere la tradizione non solo stilistica, ma anche di qualità lavorativa, utilizzando tecniche pittoriche che appartengono alla nostra storia dell’arte e dell’artigianato artistico. Riproporre la tradizione instilla per chi la esegue, ma anche in chi la osserva, una sorta di piacevole sicurezza che, non significa una fuga dal presente, ma una conferma di linee guida che stilisticamente attraversano tempi e le mode».

Ricorda Costa che l’insegna era già stata rifatta nei primi anni 2000, ma il tempo e gli agenti atmosferici, l’avevano deteriorata notevolmente; nel lavoro di recupero, grazie anche alle fotografie d’epoca fornite dallo studio fotografico Marini, ci si è ispirati alla realizzazione originaria del 1918, mantenendone i canoni originali, ma con l’utilizzo di materiali innovativi che sicuramente le garantiranno una maggiore durata nel tempo.

Rovato, com’è noto, ha una lunga e storica tradizione nel commercio delle carni bovine, come testimonia la sempre verde fiera di Lombardia Carne, arrivata quest’anno alla sua 131° edizione. È in questo contesto che nel 1918 il sig. Quinto Guarneri apre il primo negozio di macelleria a Rovato in piazza Cavour. La storica attività, ora condotta da Andrea Guarneri, è stata anche premiata nel 2012 dal Comune di Rovato con un diploma d’onore riportante la denominazione di “Negozio storico”, con il riconoscimento di Regione Lombardia.

Emanuele Lopez