Nicola Palazzini (nella foto) è un bresciano d.o.c., nasce a Breno nel 1986 e trascorre la sua infanzia in Valle Camonica.

A 14 anni si trasferisce in Franciacorta dove si distingue fin da subito nel suo percorso scolastico prima ed accademico poi.

Nel 2013 inizia la sua carriera in banca in quello che era considerato un gioiello tra gli istituti del territorio: il Credito Bergamasco.

Dopo una breve esperienza nella bergamasca, approda nel bresciano, più precisamente a Castrezzato. Qui trascorre i suoi successivi sei anni di percorso professionale intessendo relazioni e gettando le basi per la sua carriera di gestore privati e piccole aziende. Gli riconoscono da sempre disponibilità, professionalità e massima attenzione per il rapporto umano, qualità che per lui rimangono presupposto imprescindibile in ogni relazione. A fine 2019 viene chiamato come gestore di grandi patrimoni a Travagliato, una delle più importanti piazze dell’area bresciana per complessità e dimensione ed ebbe l’onere di gestire il portafoglio più importante della filiale. 

Con grande dedizione Nicola, come in Castrezzato prima, a Travagliato poi, si espone in prima persona per risolvere le problematiche legate a portafogli sempre più ingessati in fondi di investimento poco redditizi e non coerenti con le esigenze dei clienti, cercando fin da subito di spiegare e consigliare con la massima trasparenza e ricerca di personalizzazione. 

E poi è arrivato il Covid.

In un periodo in cui tutte le filiali di medie e piccole dimensioni sono rimaste chiuse, Nicola è stato presente sul territorio ed ha cercato di servire al meglio la sua clientela con l’empatia che considera fondamentale per l’esercizio di questo lavoro. Da qui cominciò a capire che non si riconosceva più nell’approccio e nel modo di operare di molti: era scomparsa l’attenzione per il cliente, il servizio alla comunità, l’umanità del gestore, l’onestà nelle logiche commerciali… tutto quello in cui ha sempre creduto e per cui spende la sua credibilità giorno dopo giorno.

Il Covid ha cambiato il mondo, ed ha cambiato anche Nicola.

Da quel momento in poi Nicola ha intrapreso un percorso formativo molto importante che gli ha consentito di ottenere, in autonomia, la certificazione dell’O.C.F., prerequisito fondamentale per proporsi come consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede e cominciare a cercare nuove soluzioni e prospettive che incarnassero al meglio gli ideali che da sempre lo rappresentano. In poco più di otto mesi Nicola ha contattato ed ottenuto proposte di ingaggio da ben cinque istituti bancari di altissimo livello, ma una sola poteva essere la scelta. Anche qui, il valore centrale che ha guidato Nicola nella selezione è stata l’attenzione per le necessità dei propri clienti. 

La scelta è ricaduta su Banca Euromobiliare, una storica boutique finanziaria milanese, Private Bank del Gruppo Credem, istituto tra i più importanti per solidità a livello europeo. 

Il gruppo conta molte filiali nel territorio tra cui una a Rovato con sportello attivo ed uno staff giovane e preparato a disposizione della clientela. In un periodo spesso caratterizzato dalla chiusura delle filiali, continui cambi di gestore ed insicurezza, Nicola ha quindi deciso di mettersi in gioco, in prima persona, non senza i dubbi tipici di chi lascia “il posto fisso” per iniziare un mestiere nuovo, ossia quello del consulente finanziario.

Cos’è un consulente finanziario? 

Ce lo siamo fatti spiegare direttamente da lui. 

“Il consulente finanziario è uno specialista che affianca i propri clienti con la sua serietà, disponibilità e professionalità nella gestione del proprio patrimonio e nella scelta delle migliori soluzioni di investimento con la massima trasparenza, ascoltando le necessità della persona che ha davanti, prima ancora dell’investitore, – ha raccontato Nicola – Fuori dalle logiche di prodotto o di budget che troppo spesso condizionano i consigli che riceviamo. Un partner che ti ascolta, capisce le tue esigenze e cerca di tradurle in soluzioni veramente personalizzate garantendo costante assistenza nel tem-po”.  

Molti dei suoi clienti oggi lo stanno già seguendo nella sua nuova avventura e lui interpreta questo attestato di fiducia come la prova che il duro lavoro fatto negli anni lo stia ripagando.

Per informazioni:

Nicola Palazzini

Private Banker

Corso S. Bonomelli, 41 a Rovato.

Tel. 030 5577068

Cell. 333 7762226 – nicola.palazzini@bancaeuro.it

Leonardo Binda