Marino Sinibaldi, Angelo Piero Cappello, Bianca Pitzorno, Lawrence Ferlinghetti, Omar Pedrini, Salvatore Veca, Franco Ar-minio, Annarita Briganti, Davide Sapienza, Maurizio Martina e tanti altri i nomi che caratterizzeranno la diciannovesima edizione della Microeditoria che si inaugurerà ufficialmente venerdì 25 giugno ma che di fatto non ha mai smesso di esistere durante l’annata straordinaria di “Chiari Capitale italiana del Libro”.
Anticipatrice di tendenze oltre che testimone fedele dei fermenti culturali la rassegna promossa dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, Comune di Orzinuovi, Fondazione Cogeme, patrocinata da Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, sin dalla sua nascita cerca di rendere la lettura protagonista esplorando, tra passione e professione, dove, quando e come si comunica il libro.
Ma i nomi da soli non bastano a fare l’evento di Chiari senza che vi siano appuntamenti contenitori come il Primo Premio nazionale del libro e della lettura che si terrà lo stesso venerdì di “apertura lavori” alla presenza di Cappello e Sinibaldi rispettivamente direttore e presidente del Centro per il Libro e la Lettura, oppure ancora il primo Forum nazionale dei Book influencer previsto per sabato 26 giugno, dalle ore 14, e che vedrà protagonisti i libri, gli autori, i blogger, appunto tutti quei bookinfluencer che ormai sono punti di riferimento per tanti lettori ed editori.
Lo sono diventati, in parte, anche per quei Gruppi di lettura “portatori sani di varianti”, che , sempre sabato 26 dalle ore 10, si riuniranno per discutere insieme della lettura “condizionata” dalla situazione pandemica.
L’edizione 2021 presenta due ritorni “dirompenti”: il ritorno degli espositori con circa 70, disposti in totale sicurezza all’interno del Parco di Villa Mazzotti e quello degli ospiti “in presenza” presso gli spazi verdi della Villa, luogo ideale per scegliersi in tranquillità anche i libri da leggere per l’estate. Tanti sono i generi da cui poter trarre ispirazione e che come sempre si intrecciano alle storie raccontate dai numerosi ospiti, contesi per la loro unicità nel panorama letterario.
Grandi e piccoli eventi si mescolano all’insegna della poliedricità, coinvolgendo spazi, ben oltre la Villa.
La Città di Chiari invita a passeggiare anche nel suo bellissimo centro storico, che si svolge in forme concentriche come i gironi danteschi, a scoprire il murales realizzato per Capitale del Libro in stazione e l’arredo artistico di Piazza Zanardelli.
A proposito di gironi, evocati dal tema scelto per il 2021 “Galeotto fu ‘l libro….”, saranno proprio i versi danteschi ad aprire ognuno dei 50 appuntamenti in programma.
Non manca l’attenzione per una nicchia di grande interesse come quella del fumetto: la Microeditoria cerca di sostenere iniziative “spin off” come la Microeditoria del Fumetto di Orzinuovi in programma per il 10 luglio.
Locale e nazionale si intrecciano in questa Edizione che vedrà anche il passaggio simbolico di consegne tra la città di Chiari e Vibo Valentia, nominata Capitale italiana del libro 2021.
Mauro Ferrari