Si è svolto il quinto appuntamento del Campionato Spagnolo ESBK sul Circuito di Navarra, nel Nord della Spagna presso Los Arcos. La pista spagnola si trova nella zona di Pamplona, nel nord della penisola iberica. Nella sua configurazione più estesa, misura 3.933 metri e conta un totale di 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato offre diversi scenari, ci sono staccate secche in cui tentare un sorpasso ed un curvone a sinistra che premia le moto con grande capacità di percorrenza in piega. Qui Manuel Rocca, sulla Yamaha del Team Zivi Motor, ha conquistato il podio della categoria Superstock 600 in Gara 2 e si mantiene in seconda posizione nel campionato.
Così Manuel prima della gara: “Arriviamo a Navarra secondi in campionato a -16 punti dal primo e quindi ancora ampiamente in lotta per il titolo, visti i 150 punti delle tre gare ancora a disposizione. Non ho mai girato a Navarra ma la pista, a vedere dal disegno, sembra essere spigolosa e guidata proprio come piace a me. Mi sono sempre trovato bene nelle piste guidate, come per esempio Imola, e non sono un amante dei curvoni veloci quindi va benissimo. I presupposti per fare una bella gara ci sono tutti e non ci rimane che sperare nel bel tempo, essendo a Nord della Spagna”.
Sempre Rocca a fine weekend di corsa: “Siamo partiti bene, trovando bel tempo e delle temperature anche calde. Le prove libere sono andate bene e con la squadra abbiamo trovato una buona messa a punto nonostante aver perso un turno il venerdì per un contatto nei primi giri. Il sabato in Gara 1 siamo stati un po’ sfortunati, sono scattato bene dalla quinta posizione di categoria in griglia ma dopo solo due settori sono stato costretto al ritiro per una rottura nel motore. La domenica, dopo un warm-up molto positivo, ha iniziato a piovere forte e così abbiamo corso sul bagnato, con una gara accorciata da 17 a 11 giri. Dopo 7 giri in cui cercavo di prendere confidenza, la gara è stata interrotta da una bandiera rossa. Ne è conseguita una gara sprint di 5 giri in cui non era facile stare in piedi. Già al primo giro un pilota mi è caduto davanti e la sua moto mi ha colpito dandomi anche un bel colpo sulla schiena (potete vedere il video sulla mia pagina Instagram: @roccamanuel7). Sono finito nell’erba e contro il guard-rail ma sono riuscito a non cadere e sono tornato in pista. Ero ultimo ma in quei 5 giri sono riuscito a recuperare fino alla terza posizione della mia categoria. Sono molto contento e possiamo dire che nella sfortuna siamo stati anche fortunati. Ringrazio la mia squadra e tutti i miei sponsor perché se abbiamo corso qua è proprio grazie a loro!”
La prossima e penultima tappa è prevista a ottobre a Jerez.
Mauro Ferrari