A partire dal mese di settembre riprendono, presso il Convento della SS. Annunciata, i “Percorsi Antropologici” proposti dai frati Servi di Maria in collaborazione con i Comuni di Rovato e Coccaglio ed il sostegno logistico della Fondazione Vittorio e Mariella Moretti. Curatore degli eventi da ormai molti anni, padre Ermanno Bernardi.
Si tratta di sei incontri tenuti da illustri relatori, docenti, religiosi, teologi, che condurranno i partecipanti alla conoscenza dello “Spirito” come “Respiro del mondo”; elemento vitale, essenza della natura e del tutto. Conferenze e dibattiti che hanno sempre l’obiettivo di portare l’individuo ad una profonda riflessione intellettuale, all’esplorazione e all’approfondimento di nuovi livelli della realtà umana, ad una maggiore presa di coscienza. Tutti stimoli per una migliore crescita interiore e spirituale che aiutano l’uomo ad evolvere e maturare in un cammino, quello della Conoscenza, che non ha mai fine.
Alcuni dei relatori sono noti per il fatto di essere docenti universitari o per essere già intervenuti nelle precedenti edizioni ma, per chi non li conoscesse, ne riportiamo di seguito una breve presentazione:
- Vito Mancuso condurrà la serata sul tema della “Mente Innamorata”. Dottore in Teologia sistematica, ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università degli Studi di Padova. Le sue opere hanno suscitato notevole attenzione e sono oggetto di discussione per le sue posizioni non sempre allineate con la teologia cattolica;
- Salvatore Natoli intratterrà i presenti sul tema “Dio e il divino. Lo Spirito della terra”. Attento alla ricostruzione delle linee fondamentali del progetto moderno, ha rivolto la sua attenzione al senso del divino nell’epoca della tecnica e alla possibilità di un’etica che sappia confrontarsi con il rapporto tra felicità e virtù e con gli aspetti della corporeità e del sacro, sottovalutati dal razionalismo classico. Già docente di filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano Bicocca, si distingue nel panorama filosofico italiano e internazionale per la sua indagine incessante sullo stare al mondo, in serrato dibattito e confronto con il Cristianesimo, approdando a una nozione di etica del tutto singolare e radicata nell’ontologia, prima che nella deontologia;
- Raffele Mantegazza interverrà alla serata dal titolo “Un mondo nel cuore. Microcosmo e macrocosmo tra spirito e follia”. Docente di scienze umane e pedagogiche presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, ha fondato un gruppo di ricerca attorno alle categorie di una possibile pedagogia della resistenza nei confronti di ogni tipo di dominio e di arroganza del potere.
- Michela Pereira affronterà il tema “Viriditas, vita dallo Spirito in Ildegarda di Bingen”; già ordinaria di Storia della filosofia medioevale all’Università di Siena, ha focalizzato le sue ricerche sul rapporto tra filosofia, scienze del corpo e pratiche di trasformazione nel Medioevo e nella prima Età moderna. Attiva nell’ambito italiano degli studi delle donne con contributi storici e teorici, ha dedicato diversi studi a Ildegarda di Bingen (1098-1179) a partire dal 1980.
- Giorgio Bonaccorso sarà relatore dell’incontro “Lo Spirito ed il rito”; monaco benedettino specializzato in liturgia, si occupa di riti religiosi e cristiani con particolare attenzione all’aspetto antropologico. Docente presso l’Istituto Pastorale di S. Giustina di Padova e altri istituti teologici, collabora con alcune riviste ed associazioni.
- Antonietta Potente condurrà i presenti nella “Mistica, esperienza di profondità”. Suora domenicana e teologa, dopo aver conseguito il dottorato in Teologia morale, ha insegnato a Roma, a Firenze e in alcune università della Bolivia, dove ha vissuto a lungo insieme a una famiglia di campesinos di etnia Aymara e ha partecipato al processo di cambiamento socio-politico del Paese.
Gli incontri si svolgeranno presso il Convento della SS. Annunciata – Rovato il lunedì sera (dalle 20.30 alle 22.00) con la seguente modalità: conferenza – intervallo – dibattito. Ingresso libero nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.
Per informazioni rivolgersi a: COMUNITÀ DEI FRATI SERVI DI MARIA – Convento dell’Annunciata – 25038 ROVATO (BS) Tel. 329.3432024 (Padre Ermanno) – annunciataconvento@gmail.com – www.conventoannunciata.com
Emanuele Lopez