Con determina 392 del 16 Maggio scorso sono stati affidati i lavori per la realizzazione della nuova vasca di laminazione del torrente Carera, ad opera di ditta specializzata nel settore scavi. L’opera era attesa da lungo tempo ed è stata inserita, grazie allo sforzo dell’Amministrazione e ai confronti tecnici con l’Ente Regione, nel piano regionale degli interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici. Di conseguenza, l’intervento sarà realizzato interamente con fondi di Regione Lombardia, consentendo al Comune di Rovato di impiegare le proprie risorse altrove.

L’opera prevista a monte della Via Cocchetti, è stata dichiarata di pubblica utilità, e ha compreso una lunga fase di progettazione e un accordo per la cessione bonaria dei terreni interessati dall’importante intervento. La buona transazione con i privati proprietari ha evitato il lungo e macchinoso iter dell’esproprio, con conseguente posticipo nell’avvio dei lavori. Al momento si sta svolgendo la fase di carotaggio del suolo, propedeutica al movimento terra e al successivo smaltimento della stessa. Seguirà lo scavo, la sagomatura e l’impermeabilizzazione della vasca vera e propria.

La realizzazione della vasca di laminazione permetterà di risolvere l’annoso e disastroso problema delle esondazioni del torrente Carera nella zona sud-ovest di Rovato capoluogo, ovvero capo Rovato, raccogliendo e stoccando l’acqua delle forti piogge del Montorfano in zona agricola (a monte della Via Cocchetti, appunto) ed evitando che la Roggia Fusia, suo naturale ricettore, esondi allagando le abitazioni e causando i notevoli danni e i disagi degli anni passati.