Ci siamo: la stagione fredda è arrivata e, insieme alle luci, i regali sotto l’albero e ai pranzi in famiglia, tornano, puntuali, anche i “classici” malanni di stagione. Mai come nei mesi invernali le nostre difese immunitarie sono messe a dura prova nel cercare di proteggere il nostro organismo. Questo, però, non si traduce necessariamente in una corsa al farmaco o all’antibiotico, perché, spesso e volentieri, un corretto stile di vita e alcuni semplici rimedi naturali possono garantirci di vivere in piena serenità, senza naso colante, tutta la durata dei mesi freddi.
L’Echinacea, ad esempio, pianta erbacea originaria del Nord America, ci fornisce sommità fiorite e radici dalle formidabili capacità curative, specie contro i malanni da raffreddamento, capaci, nel loro complesso, di “immunostimolare” il nostro organismo, ossia di far sì che esso produca un numero maggiore di globuli bianchi, i responsabili della nostra risposta agli agenti patogeni che ci colpiscono come virus, batteri e funghi. Non si tratta dunque, solamente, di un’inflorescenza di particolare bellezza ma, sin da tempi remoti, popolazioni native delle Americhe avevano già scoperto il suo particolare potenziale, facendone largo uso, a seconda delle necessità, anche per curare ferite e traumi.
Tra i numerosi prodotti a base di Echinacea, la farmacia San Carlo, da sempre attenta a portare all’attenzione dei propri clienti soluzioni d’origine naturale, propone, l’Immunotab, integratore alimentare la cui funzione di supporto alle difese immunitarie è completata anche da vitamina C, Zinco e Selenio, da assumere una volta al giorno, e Immunofluid, integratore liquido, da assumere anch’esso una volta al giorno diluito in un bicchier d’acqua, con vitamine B6, B12 e succo di ribes e sambuco.
Tutti questi prodotti sono coperti dal brevetto Echinoshield®, sviluppato nell’ambito di una filiera completamente italiana e lavorato con metodi innovativi che ventano non solo un processo di lavorazione di alta qualità, ma anche la selezione delle singole molecole attive della materia prima, con l’obiettivo di preservare e concentrare in un unico estratto i principali costituenti dell’Echinacea pallida, esaltandone le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunomodulanti.
Curarsi, dunque, al naturale, grazie a soluzioni innovative e memori di una lunga tradizione. Oltre a ciò, la regola d’oro rimane, sempre, la stessa: cercare il più possibile di impostare la propria vita secondo abitudini alimentari capaci di garantire al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Durante l’inverno, dunque, sempre meglio privilegiare prodotti di stagione, abbondare con le spremute d’arancia, ricche di vitamina C, e continuare a svolgere (al chiuso, se possibile) una costante attività fisica, capace di mantenere il nostro fisico tonico e resistente.
Per maggiori informazioni, per procurarsi quanto prima gli innovativi prodotti della linea Echinoshield® o per un semplice consulto, la farmacia San Carlo si trova a Rovato in piazza Cavour, n. 14.
Tel. 030 772 1100
Leonardo Binda