A luglio 2024 è stata ufficialmente costituita la “Pro Loco Città di Rovato”, una nuova associazione dedicata al servizio della promozione del nostro territorio.

La “Pro Loco Città di Rovato” è nata dall’idea di un gruppo di persone già attive nel panorama delle associazioni locali, che hanno deciso di unire le forze per promuovere la città di Rovato, il territorio, la sua storia, i prodotti tipici e le attività sociali, sportive e produttive.

«A Rovato, con l’attuale amministrazione, gli eventi non mancano – afferma con entusiasmo il presidente Alessandro Loda – Io come alpino e, il resto del Consiglio già presente in altri sodalizi territoriali, abbiamo deciso di metterci in gioco e costituire la “Pro Loco Città di Rovato”; realtà unica non ancora ufficialmente presente in città. Con orgoglio e voglia di fare ho assunto la carica di presidente. Sono numerose le persone che si stanno avvicinando alla nostra realtà per il tesseramento. Insieme ai consiglieri siamo già al lavoro e, come prima proposta, in primavera sarà organizzato un corso di autodifesa gratuito per tutte le donne, in collaborazione con la scuola di karate del maestro Franco Genocchio».

L’associazione, si propone di promuovere il territorio e le attività di Rovato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le oltre 60 associazioni presenti in città. Il primo consiglio direttivo è composto dal presidente Alessandro Loda, dal vice presidente Gianpietro Costa, dal tesoriere Antonia Zanotti, dalla segretaria Roberta Martinelli e dai consiglieri Pierluigi Toscani, Franco Genocchio ed Elvio Simonato.

Nel mese di ottobre, l’associazione è stata ufficialmente iscritta nell’albo delle Pro Loco tenuto dalla Regione Lombardia dove è registrata con Decreto n. 15854 del 23/10/2024; questo le darà la possibilità di partecipare ai bandi di promozione turistica che saranno proposti dalle istituzioni durante l’anno.

La “Pro Loco Città di Rovato” è stata ufficialmente presentata alla cittadinanza nel mese di ottobre nel corso dell’evento “Percorrendo Rovato”. Durante i mercatini di Natale, organizzati in Piazza Cavour lo scorso dicembre, il sodalizio ha aperto ufficialmente il tesseramento ai cittadini. Chi lo desiderasse potrà diventare socio della “Pro Loco Città di Rovato” versando un contributo annuale di € 10,00 per finanziare le attività e le finalità associative.

Per maggiori informazioni su tesseramento e prossime iniziative è possibile contattare la Pro Loco rovatese ai seguenti recapiti: Alessandro Loda cell. 329.19.36.211 o tramite e-mail all’indirizzo prolococittadirovato@gmail.com .

Emanuele Lopez