Il Cimitero Vantiniano di Rovato avrà presto una Cappella per la celebrazione delle funzioni religiose. L’architetto Rodolfo Vantini, progettista anche della bellissima Piazza Cavour, aveva già previsto nei suoi elaborati la costruzione di una Cappella al centro del nostro cimitero, opera rimasta però irrealizzata. La posizione scelta dal Vantini, all’interno del cimitero, era quella centrale al di sopra della cripta degli ossari.
Sulla base di queste informazioni e partendo dai disegni originali del Vantini stesso, è stato sviluppato uno studio di fattibilità tecnico economica (progetto preliminare) affidato allo studio “Progetto B20”dell’Ing. Pietro Brianza. Il progetto prevede un piccolo spazio porticato di ingresso ed uno coperto dove verranno collocate alcune sedute e l’altare per le celebrazioni. Considerato il vincolo monumentale del nostro cimitero i progettisti si sono confrontati, sin da queste prime fasi preliminari con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Brescia la quale, ha già condiviso la metodologia progettuale e l’impianto architettonico proposto. Nei prossimi mesi si procederà con la redazione del Progetto definitivo-esecutivo e con l’appalto delle opere, ovviamente sempre con il benestare della Soprintendenza.
Nel frattempo, con l’ultima variazione di bilancio, approvata nel Consiglio Comunale del 29 novembre, sono state completamente reperite le risorse necessarie per la realizzazione del progetto.