La Medicina Biologica Emozionale (MBE) è una disciplina olistica volta a supportare l’intervento medico tradizionale tramite l’identificazione caratteriale dell’individuo denominata “codice biologico emozionale”, con l’obiettivo di consentire all’individuo il ripristino del proprio naturale equilibrio emozionale. Spesso la razionalità ci impedisce di identificare l’evento emozionale che ha determinato un processo biologico, che a sua volta ha comportato l’insorgere di sintomi (es: allergie, cefalea, cervicale, etc.); questo è dovuto ad una mancata capacità dell’individuo di comprendere la potenzialità di reagire in modo “utile” agli eventi.
Sintomi, malesseri e malattie possono infatti essere generati da un “conflitto biologico” e la localizzazione del sintomo conseguente è la risposta comportamentale dell’organismo, che dipende dal “sentito” dell’individuo nei confronti del conflitto. Conoscendo il nostro “codice biologico emozionale” possiamo risalire alle cause che determinano il ripetersi di determinati eventi, comportamenti, traumi e malattie della nostra vita. Le manifestazioni sintomatiche ci permettono di comprendere le reazioni emozionali che hanno avuto origine nella nostra infanzia o adolescenza. Con l’aiuto del percorso di Medicina Biologica Emozionale (MBE) l’individuo entrerà in ascolto delle proprie emozioni, quelle emozioni che hanno generato blocchi emozionali e che possono essere l’origine di disturbi fisici che impediscono il normale stato di benessere. In sintesi, attraverso questa disciplina, il sintomo verrà visto con uno sguardo più ampio, permettendo all’individuo di comprendere quando il suo comportamento non è in linea con il suo bisogno interiore.
Grazie alla MBE sarà quindi possibile capire come utilizzare il nostro potenziale interiore. Durante le sedute di MBE l’operatore utilizzerà tecniche che permettono all’individuo di stare in ascolto delle proprie emozioni, con l’obiettivo di comprendere la relazione tra il sintomo fisico e il comportamento emotivo che lo genera.
Antonella Piva