In un’età in cui il fast-fashion e le grandi catene di distribuzione la fanno da padrone, ancora resistono alcuni baluardi di una tradizione locale, genuina e di antica sapienza che trovano il loro cuore pulsante in botteghe con storie ancora tutte da raccontare.
Sandro e Vania sono l’esempio vivente di una vocazione, prima che di una professione, che fa della ricercatezza e dell’attenzione all’artigianalità il proprio tratto distintivo. Figli d’arte, discendenti di famiglie di commercianti e piccoli imprenditori, i due, marito e moglie, uniti da un legame inscindibile, sono unanimemente riconosciuti come sinonimo di eleganza e buon gusto. «La Galleria della Moda è a Paratico da 43 anni, anche se, contando anche le nostre prime esperienze, siamo attivi nel campo da praticamente cinque decenni – raccontano – Nel corso di questi lunghi anni abbiamo sempre cercato di arricchire il nostro negozio sempre e solo con capi prodotti in Italia, sia esito del design senza tempo di importanti marchi, come Armani, Prince o Canali, sia di piccole realtà artigiane attive su tutto il territorio nazionale». Andare a fare “spese” in centro, assaporare la straordinaria personalità rifusa in ogni singolo negozio e conoscere, dalla bocca e dall’esperienza dei proprio animatori ogni singola piega di qualsiasi abito, giacca o camicia provata in camerino. «Molti, oggi, pensano che la prima cosa da valutare nell’acquisto di un qualsiasi capo sia il design: bene, dico che si sbagliano – continua Sandro – Esistono mode che passano e mode che restano, prodotti che durano e prodotti che, dopo pochi utilizzi, divengono ormai inservibili: non ci pregiamo di aver trovato la chiave dell’immortalità, ma una fibra naturale, ben tessuta e rifinita, è a tutti gli effetti un’opera d’arte, capace di vedersi reimpiegata in una vastissima gamma di usi e costumi». Un sapore per il durevole, per l’old-fashioned, che si coniuga perfettamente con messaggi di estrema contemporaneità: rispetto dell’ambiente, attenzione alla qualità, preferenza per prodotti dal taglio sartoriale. L’eccellenza, insomma, è proprio lì, alla porta accanto.
La Galleria della Moda vi attende, come da più di quarant’anni, a Paratico, in via XXIV Maggio, a pochi passi dal lungo-lago.
Tel. 035 910567
Leonardo Binda