Sergio Maranesi, già Presidente dell’Avis rovatese e attivo da sempre sul territorio nell’ambito del volontariato, è il nuovo presidente della Fondazione Don Carlo Angelini.”Ringrazio sentitamente il mio predecessore per l’operato svolto e il Direttivo per la fiducia accordatami. Con l’aiuto dei consiglieri e di tutti i volontari proseguiremo con rinnovato slancio le attività già avviate e il nostro impegno per i prossimi anni si focalizzerà sul recupero delle parti oggi fatiscenti dell’immobile e le aree verdi di pertinenza, in modo da poter mettere a disposizione nuovi spazi da adibire a iniziative di utilità sociale”, ha dichiarato Maranesi.

Questo l’esito della riunione del Direttivo, convocata dal presidente uscente Federico Manenti al fine di procedere alla votazione per l’attribuzione delle cariche associative.

Prima di procedere alle nomine, Manenti ha dato conto delle attività svolte durante la sua gestione. All’interno degli immobili è presente la casa famiglia Pane e Sale, gestita dalle Suore Poverelle dall’Istituto Beato Luigi Palazzolo, che accoglie minori di famiglie in difficoltà. Altri locali ospitano La Giostra a colori che offre servizio di aggregazione a ragazzi con fragilità e sostegno alle loro famiglie, con proposte ludico-educative e ricreative. Alcuni spazi sono utilizzati per l’attività di deposito e distribuzione di generi alimentari che si articola, per la fase della raccolta degli alimenti, tre volte a settimana presso un supermercato della zona e settimanalmente al Banco Alimentare e all’associazione Cauto; la distribuzione avviene in collaborazione con l’associazione Uno per Tutti e i generi raccolti sono destinati alle famiglie in momentanea difficoltà, residenti sul territorio comunale, individuate dai Servizi sociali.

Conclusa la relazione, si è proceduto alla votazione: sono risultati eletti, oltre al neo-presidente Maranesi, Mattia Ramera come vicepresidente e Francesca Bonetti come segretaria. 

Mauro Ferrari