Lombardia Carne torna finalmente a Rovato e la gioia per la ripresa della storicissima kermesse cittadina sta già scaldando gli animi di tutti i cittadini e non solo. Un appuntamento atteso e a lungo rimandato a causa dell’emergenza pandemica ma ora ancora pronto a riportare la “capitale della Franciacorta” al centro di un virtuosissimo circuito di fiere e manifestazioni che fanno della nostra provincia e regione ancor più il fulcro dell’economia di tutta l’Italia settentrionale.

Ha il sapore di un regalo a lungo atteso questa particolare edizione, giunti ormai al 131esimo anniversario: la macchina organizzativa, mossasi non appena si è aperto uno spiraglio dopo le incertezze che Omicron si era portata con sé, ha saputo in breve tempo spingere al massimo sull’acceleratore dell’entusiasmo per consegnate ai rovatesi, franciacortini, bresciani e lombardi un appuntamento che tanto era mancato.

Soddisfattissimo il sindaco Tiziano Alessandro Belotti, il quale ha voluto raccontarci la gioia di poter nuovamente ospitare nella sua città un evento di riferimento a livello nazionale.

«Seppur con tutte le cautele del caso, non posso che esprimere la mia felicità per essere riusciti a riportare Lombardia Carne a Rovato – commenta il primo cittadino – Sarà un momento di ritorno alla normalità: abbiamo fatto una scommessa e possiamo dire di essere riusciti ad offrire un programma d’eccezione, dove ogni momento saprà offrire emozioni a quanti vivono da sempre la Franciacorta e anche a coloro che vogliono conoscere più a fondo la ricchezza del nostro territorio».

Tutto, anche quest’anno e come da tradizione, è stato gestito completamente dalla macchina comunale, stimolata e coadiuvata dall’Amministrazione e dai vari partners che hanno voluto partecipare fattivamente all’organizzazione dell’iniziativa. «I nostri agricoltori, allevatori ed in generale operatori del settore agricolo chiedevano a gran voce di riproporre l’appuntamento di Lombardia Carne e da loro sono arrivati suggerimenti, idee e tanta forza propositiva che ci ha guidati ed ispirati – prosegue Belotti – Se negli anni precedenti la partecipazione era in qualche modo scontata, quest’anno e mai così prima d’ora la voglia di ripartire è davvero tanta. Proprio per questo abbiamo voluto arricchire la rassegna con tanti eventi “collaterali”, legati sempre al mondo agroalimentare con un focus particolare sulla produzione vitivinicola e casearia, altri settori d’eccellenza del panorama franciacortino». E a chi si chiede come Lombardia Carne sarà in futuro il Sindaco ha già voluto dare una chiara risposta. «Noi abbiamo sempre agito nel solco della tradizione: la nostra rassegna fa parte dell’identità rovatese ed è una vetrina attesa e partecipata che mette davanti a tutti la qualità e la sicurezza del cibo italiano e di quanto i nostri territori possano offrire, arricchendo le tavole di chi continua a credere nei nostri produttori locali – prosegue – Inoltre per noi Lombardia Carne è sempre stata intesa anche come uno spazio di confronto e di dibattito sulle novità e le difficoltà del mondo agricolo, rese ancora più acute in questo difficile periodo».

Non resta dunque che attendere ancora alcune settimane per l’apertura dell’evento più atteso della Franciacorta, nella speranza che questa ripresa tanto attesa sia il preludio di una lunga stagione di successi. Leonardo Binda