L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Don Milani ha annunciato che a partire dall’anno scolastico 2022/2023 il plesso delle scuole elementari del Lodetto sarà oggetto di una sperimentazione didattica. In particolare, verrà potenziata la lingua inglese con laboratori didattici specifici che permetteranno il rafforzamento della comprensione scritta e orale della lingua straniera con il supporto di un insegnante madrelingua. Inoltre sarà attivato anche un servizio di doposcuola fino alle 18.00 durante il quale agli studenti sarà offerta sia assistenza per i compiti che attività multisciplinari.

Questo intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, migliorerà ulteriormente l’offerta formativa didattica presente sul nostro territorio e permetterà alle famiglie una maggiore scelta del percorso di studi da intraprendere.

Verranno svolti laboratori mirati che permetteranno il rafforzamento della comprensione scritta e orale della lingua inglese con il supporto appunto di un insegnante madrelingua.

Una proposta innovativa che, come sottolineato dall’Assessore all’Istruzione Valentina Bergo, “scaturisce dalla forte sinergia e comunione d’intenti tra l’esecutivo e la dirigenza dell’istituto comprensivo Don Milani. L’obiettivo è che gli alunni, al termine del percorso, possano accedere a una certificazione linguistica. Crediamo nell’importanza di preservare le scuole nelle frazioni. A cui si affiancano l’associazionismo, come il piedibus, un patrimonio che non possiamo permettere vada disperso. Un piano didattico che verrà condiviso per tutte e 5 le classi”.

I progetti non prevedono alcun costo aggiuntivo per le famiglie degli alunni: “da parte dell’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore Bergoc’è l’impegno a diversificare l’offerta formativa delle scuole di Rovato. Visto il successo dell’indirizzo Montessori alla primaria Ai Caduti, che ora approda anche alla secondaria di primo grado, abbiamo scelto per una sperimentazione sul plesso di Lodetto, che è la scuola con i numeri più bassi”.

Nel frattempo, saranno ultimati i lavori per la realizzazione del cappotto della struttura della scuola che dopo la sostituzione degli infissi permetterà al plesso un ulteriore miglioramento dal punto di vista del risparmio energetico. Ma la vera novità, appunto, sarà quella sulla didattica.

Mauro Ferrari