Il nuovo servizio

Rovato, 17 giugno 2024 – Presso il Comune di Rovato, in Via Lamarmora n. 7, è stato inaugurato un nuovo Ufficio di Prossimità per i servizi giudiziari. Presenti alla conferenza stampa il sindaco Tiziano Alessandro Belotti, il presidente del Consiglio avv. Roberta Martinelli, l’assessore ai Servizi Sociali Elena Belleri, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ambito distrettuale Oglio Ovest avv. Fabiana Valli, la dirigente amministrativa della Corte d’Appello di Brescia dott.ssa Antonella Cioffi, il magistrato coordinatore dell’Ufficio per il Processo Soggetti Deboli del Tribunale di Brescia dott. Michele Posio e l’esperto di organizzazione C.O. gruppo dott. Simone Rossi.

Lo sportello, già attivo da 10 anni offrendo un supporto concreto ai cittadini per le pratiche di volontaria giurisdizione come amministrazioni di sostegno, tutele minori e ricorsi al giudice tutelare, è stato potenziato con un servizio innovativo per il cittadino.

La principale novità consiste nella possibilità di depositare telematicamente gli atti direttamente al Tribunale di Brescia, con conseguente risparmio di tempo e denaro per i cittadini che non dovranno più recarsi presso le cancellerie dei tribunali per presentare la documentazione cartacea. Anche il personale addetto non dovrà più recarsi di persona a Brescia per la consegna di atti e documenti.

Un punto di riferimento per il territorio

L’Ufficio di Prossimità si propone come un punto di riferimento importante per i cittadini di Rovato e dell’intero Distretto Oglio Ovest. Potranno infatti usufruire del servizio i comuni di Castelcovati, Castrezzato, Cazzago San Martino, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Roccafranca, Rudiano, Trenzano e Urago d’Oglio. Grazie al lavoro sinergico tra Comune, Tribunale, Regione Lombardia e Anci Lombardia, lo sportello offre un servizio capillare e facilmente accessibile, garantendo una giustizia più vicina e “amica” del cittadino.

L’Ufficio è accessibile previo appuntamento per informazioni, assistenza alla compilazione della modulistica e predisposizione degli atti, assistenza per la gestione delle varie pratiche, che potranno poi essere depositate telematicamente presso il Tribunale di Brescia tramite un apposito portale. 

L’apertura dell’Ufficio di Prossimità rappresenta un passo avanti significativo per l’accessibilità alla giustizia e per il rafforzamento del rapporto tra cittadino e istituzioni. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e realizzato con la collaborazione di enti locali e professionisti del settore, dimostra l’impegno concreto per una giustizia più vicina e al servizio dei cittadini. 

Nello specifico, l’Ufficio di Rovato è stato attivato e potenziato in collaborazione con la Regione, con il supporto formativo di Anci Lombardia e con il contributo dell’Amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali, le attrezzature e il personale adeguatamente formato.

Come contattare l’Ufficio di Prossimità

Lo sportello è dislocato presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune e riceve esclusivamente su appuntamento; per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio di Prossimità ai seguenti recapiti:

COMUNE DI ROVATO Via Lamarmora, 7 – Telefono: 0307713285-260 – Orari di apertura: lunedì 16.00-18.00 giovedì 09.00-12.00 – Email: volontariagiurisdizione@comune.rovato.bs.it

Emanuele Lopez