Il nuovo “quartier generale” dell’A.S.D. Pedale Franciacorta, situato presso Palazzo Sonzogni in corso Bonomelli n.22, è stato inaugurato nel tardo pomeriggio di venerdì 29 novembre alla presenza degli assessori Elena Belleri, Daniela Dotti e Pier Italo Bosio, del presidente dell’associazione Giovanni Belloni e del vicepresidente Cristian Salvoni.

Una nuova sede per una nuova associazione che va ad aggiungersi al già corposo elenco dei sodalizi rovatesi (oltre 70). Per onore di cronaca va detto che “Pedale Franciacorta” nasce da un’associazione già presente sul territorio: “M.T.B. Franciacorta” che da oltre 16 anni organizza eventi e percorsi ciclistici per appassionati di mountain bike mantenendo la sua sede ad Adro per quanto riguarda questa disciplina sportiva.

“Pedale Franciacorta” opera già da alcuni anni a Rovato con l’organizzazione della ormai famosa “La Vignastorica” giunta quest’anno alla sua 3° edizione. Come dichiarato dagli organizzatori: «La Vignastorica nasce dalla passione per il ciclismo in tutte le sue forme, con l’intento di far apprezzare agli amici ciclisti il territorio che ci circonda, senza l’esasperazione della competizione, ma con una pedalata libera lungo strade asfaltate secondarie e sterrati, legando lo sport alla tradizione enogastronomica, offrendo ristori lungo il percorso nelle cantine vinicole e nei borghi più rappresentativi della Franciacorta, focalizzando la partenza nella capitale stessa, nella città di Rovato, con la splendida Piazza Cavour quale vetrina della manifestazione».

Anche quest’anno l’evento ha visto la partecipazione di centinaia di appassionati della pedalata che si sono presentati con abiti e bici d’epoca e che, partendo da piazza Cavour, hanno poi passato una piacevole giornata percorrendo le strade franciacortine.

«Siamo felicissimi di esserci trasferiti a Rovato – ha dichiarato il presidente Belloni al taglio del nastro – e vogliamo ringraziare di cuore il Comune di Rovato per averci accolto e offerto questa sede che sapremo utilizzare al meglio per ideare e proporre nuove iniziative. Ho in mente lo sviluppo di diversi progetti che intendo portare avanti e proporre alla cittadinanza».

Anche il vicepresidente Salvoni ha voluto così esprimere la propria gratitudine: «Per noi è un onore avere una così bella sede in un contesto particolare come questo, ove risiedono anche altre realtà associative. Abbiamo deciso di dare un nuovo nome al nostro sodalizio proprio per poter essere più vicini al territorio rovatese e poterci meglio concentrare con nuove proposte ed eventi»

L’assessore Elena Belleri con delega all’associazionismo e al volontariato è intervenuta portando i saluti a nome dell’Amministrazione comunale: «A nome di tutta l’Amministrazione e del Sindaco, porto i saluti e vi ringrazio per aver privilegiato la nostra città nella scelta della vostra sede, per averla sistemata in brevissimo tempo, e per l’organizzazione de “La Vignastorica” che ha avuto molto successo nelle sue tre edizioni portando tanta gente a Rovato. Vi aspettiamo con le vostre proposte ed iniziative per coinvolgere tutti gli appassionati della pedalata».

Coloro che volessero avvicinarsi all’associazione o avere maggiori informazioni possono rivolgersi ai seguenti recapiti: tel. 349.740.35.12 – E-mail: lavignastorica@gmail.com.

Emanuele Lopez