Nel primo pomeriggio di domenica 6 settembre, nella cornice della festa delle associazioni di Rovato, nel salone del pianoforte del Palazzo Comunale, ha avuto luogo la premiazione dei migliori scatti del concorso fotografico ideato dall’Ammi-nistrazione Belotti per raccontare e raccogliere le testimonianze del drammatico periodo dell’emergenza Covid.
Centinaia di istantanee sono state esaminate da apposita commissione, fino ad arrivare alla difficile scelta di tre di esse, premiate con una pergamena, due libri recentemente dati alle stampe e un riconoscimento economico.
Dal Comune un sentito ringraziamento: “a Fotografia Marini, ai ragazzi del circolo fotografico Liberamente e al lavoro di Ivano Bianchini (il responsabile della Biblioteca Comunale ndr.) e a tutti quanti hanno contribuito con il proprio scatto”.
Questi i vincitori del concorso, dei quali pubblichiamo gli scatti vincenti:
• 1° Massimo Alfano – Frazione Lodetto; il Venerdì Santo ai tempi del Covid (foto al centro).
• 2° Maria Teresa Ceribelli – Tutta la mia solidarietà (foto a destra).
• 3° Diego Colombo – Libertà condizionata (foto sopra a sx).
“C’è qualcosa che accomuna – si leggeva nell’indi-zione del concorso – la maggior parte di noi, in questo periodo unico che ci ritroviamo ad affrontare.
E’ la solitudine, quella sensazione di “distanza” sia sociale che emotiva che pervade le nostre giornate.
Qualcosa è cambiato, nelle nostre abitudini e nei gesti quotidiani.
Il non poter più stringere una mano o abbracciare qualcuno fa sembrare che la distanza fra di noi aumenti e ci allontani l’un l’altro.
Non siamo però in un periodo arcaico, e fortunatamente i mezzi per azzerare queste distanze sono ormai comuni ed alla portata di tutti, spesso nella nostra tasca, borsa o zaino.
E perché non utilizzare questi mezzi per fermare un momento, intrappolare un attimo, catturare un istante di quello che sta accadendo a noi, attorno a noi, a partire da due metri dalla nostra persona”.
Da qui è nato, con successo, il concorso #ADUEMETRIDAME.
Mauro Ferrari