A poco più di un anno dalla sua nascita (avvenuta il 28 giugno 2018), il 22 settembre scorso la “Confraternita del manzo all’olio” è riuscita a realizzare un vero e proprio sogno: “Il chilometro del manzo all’olio”, ossia trasformare per un giorno corso Bonomelli, la “Strada Lar-ga”, in un’immensa tavolata dedicata al piatto tipico rovatese.
L’evento ha permesso di ospitare più di 1200 commensali che hanno potuto assaporare la prelibata pietanza seduti comodamente in oltre 110 tavoli rotondi, colorati e perfettamente apparecchiati, distribuiti su tutto il percorso.
Nonostante il tempo incerto, le prenotazioni hanno registrato il tutto esaurito tant’è che sono stati aggiunti diversi tavoli che hanno accolto circa un centinaio di persone presentatesi all’ultimo minuto.
Il menù era costituito da un antipasto composto da culaccia e giardiniera, “sua maestà” il manzo all’olio di Rovato con polenta ed un dolce.
Ogni tavolo prevedeva inoltre tre bottiglie di vino rosso della Franciacorta ed acqua.
Enorme la soddisfazione espressa dal gran maestro Alberto Bittu e dai confratelli per la riuscita del-l’evento che ha richiesto uno sforzo organizzativo davvero importante.
Sono 4 i ristoranti rovatesi che hanno consentito la preparazione dei piatti (il ristorante birreria La Loggia, l’Arte in Cucina, Pier Trattoria e la Trattoria del Gallo) e la loro tempestiva distribuzione grazie a cucine mobili predisposte lungo il corso. Il personale di servizio è stato veloce, cordiale e disponibile e doveva occuparsi di un settore specifico contraddistinto dal colore delle tovaglie.
Molto soddisfatti i partecipanti, non solo per la bontà delle pietanze, ma anche per la bellissima idea di creare tavolate di circa 10 persone che hanno permesso di vivere il pranzo come un momento di grande allegria e convivialità.
Ricordiamo che “Il chilometro del manzo all’olio” è stato fortemente voluto ed organizzato dalla Confraternita e dall’Amministrazione della Città di Rovato; è stato reso possibile grazie alla collaborazione dei ristoranti rovatesi, di diverse associazioni che si sono rese disponibili per la disposizione dei tavoli e per il servizio, e grazie alla presenza degli sponsor e dei rappresentanti delle aziende di prodotti tipici del territorio franciacortino.
Numerose le personalità politiche presenti, oltre al sindaco Tiziano Belotti, diversi primi cittadini dei paesi limitrofi e l’europarlamentare Oscar Lancini.
Per la Città di Rovato e per la “Confraternita del manzo all’olio” uno storico successo che ha centrato pienamente l’obbiettivo di promuovere il piatto tipico rovatese che si fregia del prezioso riconoscimento della De.Co. (Denominazione Comunale) e che si propone, in sinergia con altri prodotti tipici del territorio (come ad esempio il vino), di far conoscere la ricca storia e le tradizioni del territorio, con l’ambizione di emergere sempre più a livello nazionale ed internazionale.
Emanuele Lopez
Ne parliamo anche a pagina 8