Papaya era un angioletto color limone, una piccola dolce cocorita smarrita o molto più probabilmente abbandonata a Rovato verso fine marzo del 2022. Grazie all’Ente Protezione Animali di Brescia è stata salvata e adottata da una famiglia della zona e dalla sua nuova famiglia di cocorite. Papaya ha così vissuto, rispettata, amata e coccolata sino ad un tristissimo 10 luglio, quando il suo corpicino provato ha smesso di respirare e le sue alucce hanno preso il volo verso il cielo.

In sua memoria chi ha amato Papaya ha deciso di fare una piccola donazione all’Enpa in segno di gratitudine per aver dato la possibilità al tenero uccellino di vivere dei mesi con tutta la dignità di una vita che doveva essere vissuta seppur nel soffio breve di un battito d’ali.

35 grammi di meraviglia del creato, questo era Papaya, così come lo sono tutte le cocorite e tutte le creature viventi che ci accompagno su questa terra. Intorno a noi vediamo tanta violenza al giorno d’oggi, non ultima una guerra cruenta ai confini dell’Europa, forse sarebbe il caso di fermarsi un attimo e provare a rileggere le parole di Madre Teresa di Calcutta sugli animali: “Perché ti danno tutto, senza chiedere niente. Perché contro il potere dell’uomo con le armi sono indifesi. Perché sono eterni bambini, perché non sanno cos’è l’odio né la guerra. Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima. Perché non conoscono né l’invidia né il rancore, perché il perdono è ancora naturale in loro. Perché vivono senza avere una lussuosa dimora. Perché non comprano l’amore, semplicemente lo aspettano e perché sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perché sono vivi. Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano saremo molto vicini a Dio.”

Quanto ci si sente minuscoli dopo queste parole vero? Mentre quei 35 grammi appaiono dolcemente immensi. La tua famiglia ti ringrazia Papaya per aver portato la gioia del tuo canto nella sua vita e ti saluta con una canzone di Marianne Faithfull – This Little Bird

(https://youtu.be/71JKBUK-um8) che sembra scritta per te, angioletto giallo.

This Little Bird – Questo uccellino

“C’è un uccellino che qualcuno manda

Fino alla terra per vivere al vento.

Nato dal vento e dorme sul vento

Questo uccellino che qualcuno manda.

Così sottile e grazioso il sole vi splende attraverso”.

Mauro Ferrari