Città di Rovato dimostra ancora una volta di avere una progettualità valida e meritevole di finanziamento. L’Amministrazione si è infatti aggiudicata quattro misure e un investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -PNRR- dedicati alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, affinché si renda più efficace, più efficiente e attenta alle esigenze di celerità del cittadino. Complessivamente, l’ammontare del contributo a fondo perduto è di € 309.800.
La prima misura riguarda l’adozione e l’implementazione della piattaforma Pago PA. Tutti i pagamenti verso gli Enti pubblici dovranno avvenire per il tramite di tale piattaforma telematica. Sarà più semplice, evitando noiose code e lunghe attese, assolvere i propri obblighi di pagamento.
La seconda misura riguarda l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID e CIE, carta di identità elettronica). I servizi saranno più integrati sotto il profilo informatico permettendo, tramite il riconoscimento digitale, di evadere e soddisfare un numero sempre più vasto di richieste.
La terza misura è l’implementazione dell’app IO: una spinta a migrare il maggior numero possibile di servizi all’utenza su app smartphone. I Comuni potranno scegliere quali privilegiare, a secondo del loro stato di avanzamento digitale.
Il quarto investimento riguarda l’abilitazione al Cloud per gli Enti Locali. Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli attacchi hacker alle pubbliche amministrazioni. I casi più eclatanti hanno riguardato Comuni a noi prossimi, come Brescia, e persino Roma Capitale. I pirati informatici hanno “sequestrato” enormi quantitativi di dati, informazioni e documenti, richiedendo pagamenti in criptovaluta per la restituzione della documentazione. La migrazione dei dati verso il cloud, affidato a professionisti della sicurezza informatica dotati di sistemi più complicati da penetrare, permetterà di rendere più sicuro lo storage dei documenti e il back-up dei dati.
L’obiettivo della quinta misura è di migliorare l’esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale attraverso strumenti e componenti predefiniti, a supporto della progettazione e dello sviluppo, in particolare tramite il sito web. Le possibilità di soddisfare esigenze e richieste degli utenti tramite internet saranno ampliate contribuendo, tra l’altro, alla partecipazione attiva del cittadino alla vita amministrativa, in linea con gli sviluppi più recenti della normativa sulla trasparenza e la partecipazione democratica.
Con la posa dei cavi in fibra, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle centraline, la trasformazione digitale dell’Amministrazione, Città di Rovato si presenta pronta alle sfide del prossimo futuro, sempre più digitale, sempre più vicina al cittadino, sempre più città.