Ormai da diversi anni le ACLI Provinciali propongono una serie di incontri molto interessanti, su tematiche centrali ed attuali, per aiutare i cittadini ad approfondire le proprie conoscenze in merito a notizie e scenari di cui sentiamo parlare dai canali mediatici generalisti. L’obiettivo della geopolitica, infatti, è studiare gli interessi oggettivi e presunti che muovono gli attori politici sulla scena internazionale.

Comprenderli, approfondirli, grazie a questi incontri, significa capire meglio alcune dinamiche sociali e politiche mondiali e che hanno una inevitabile ripercussione nella nostra vita quotidiana: la nuova centralità dell’Europa (come oggetto più che come soggetto) messa in risalto dalla pericolosa tensione tra USA, Europa e Russia; la nuova centralità del Mediterraneo, snodo strategico di collegamento tra Atlantico e Indo-Pacifico e terminale delle Nuove vie della Seta. Una realtà che vede l’Italia a un bivio sull’acquisizione di responsabilità inedite. 

Infine, resta attuale il dramma afghano, con l’urgenza di interventi umanitari e con la domanda “geopolitica” ineludibile: che conseguenze può avere il fallimento dell’intervento occidentale? Perché non è possibile esportare la democrazia?

Queste, quindi, le grandi tematiche che, per quanto riguarda la nostra zona, il Circolo Acli di Rovato e la zona Acli del Sebino – Franciacorta – Oglio Ovest propongono in tre incontri serali presso la sala mons. Zenucchini in via Castello,30 a Rovato:

  • Dove va l’Europa – Gli stati membri e la sfida di una politica estera comune. Con Enrico Rossi, docente presso l’Università Cattolica di Brescia;
  • Il Mediterraneo torna al centro del mondo – E l’Italia che fa? Con Claudio Gandolfo, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di geopolitica;
  • Afghanistan, tra guerre, invasioni e fallimenti – Conoscere il passato per comprenderne il futuro. Con Alessandro Quarenghi, docente presso l’Università Cattolica di Brescia.

Infine, per il ciclo “Percorsi Paralleli”, sarà proposto “Footballization – Chi non sa come tornare a casa?”, un film di Francesco Furiassi e Francesco Agostini, scritto ed interpretato da Stefano Fogliata che sarà proiettato presso l’“Auditorium 1861 Unità d’Italia” a Corte Franca.

Per quanto riguarda i giorni, gli orari ed i luoghi degli incontri, vi rimandiamo alla locandina degli eventi.

Le serate proposte sono ad ingresso libero e gratuito, muniti di mascherina e certificato verde secondo le vigenti disposizioni di legge.

Emanuele Lopez