Con la sua 29° edizione, “Lo Sbarazzo”, l’ormai celebre mercatino degli sconti e delle offerte, ha saputo riportare colore, gioia e vitalità nella centralissima piazza Cavour.
È andata proprio così lo scorso 20 giugno e, nonostante il gran caldo, commercianti e cittadini hanno potuto ritrovarsi sotto gli ombrelloni delle coloratissime bancherelle: una importante occasione non solo per fare acquisti a buon prezzo, ma anche per scambiare due parole con i negozianti e ritrovare amici che magari non si vendevano da un po’ di tempo.
Un’edizione particolare questa di giugno perché solitamente l’evento viene organizzato nei mesi di aprile e settembre, ma che è stata fortemente voluta dai commercianti dell’associazione “Le Vie di Rovato”, reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Rovato ed all’impegno delle consigliere Didi Corbetta (Valtellini Abbigliamento) e Eleonora Serina (Libreria Vantiniana) che hanno coordinato tutta la parte organizzativa.
Hanno partecipato al mercatino anche molti negozi ed attività presenti lungo via Ricchino, corso Bonomelli e via Castello.
Numerosa è stata la presenza da parte dei cittadini; forse ci sono state edizioni più partecipate ma, per essere la prima dopo le chiusure pandemiche, possiamo dire che l’evento sia riuscito pienamente, consentendo a molti di approfittare degli sconti e delle offerte sulle merci esposte: abbigliamento uomo-donna-bambino, libri, giocattoli, calzature, biancheria intima, ottica, gioielli, automobili, servizi assicurativi e tanto altro ancora.
Lo Sbarazzo non è solo mercato; erano infatti presenti anche le bancarelle di alcune realtà associative come il “Circolo Acli Rovato e l’ass-ciazione “Amici per il Cuo-re” (solo per citarne alcune) che hanno approfittato della situazione per alcune attività di autofinanziamento e promozione.
I ristoratori ed i bar prospicenti la piazza hanno inoltre allestito tavolini e sedie sotto al porticato e sui rispettivi dehors con l’iniziativa “A pè… ApeRovato” invitando i passanti a fermarsi per un aperitivo rinfrescante o una degustazione.
Durante la mattinata la “Scuola di Armonia H. Strickler” ha allietato la piazza con la musica e le esibizioni di bambini e ragazzi che hanno mostrato tutto il loro talento con strumenti musicali e canto.
“Lo Sbarazzo” ora guarda al futuro nella speranza di poter avere un autunno migliore rispetto all’anno passato; “Le Vie di Rovato” ringraziano tutti per la partecipazione e l’impegno mostrati… ma non riposatevi troppo perché l’edizione di settembre (la 30°) è quasi alle porte e si tratterà di un evento davvero speciale!
Emanuele Lopez