Valentina Remonato (nella foto) di 31 anni, è la candidata alla carica di prima cittadina delle liste “La Civica” e “Rovato Vale”. L’ufficializzazione della nomina, martedì scorso, è avvenuta nella sede in via C. Cantù al civico 28 della capitale franciacortina.
Avvocato Remonato, quali sono le ragioni della sua scelta di candidarsi a sindaco di Rovato?
Ho deciso di impegnarmi in prima persona con l’obiettivo di rinnovare l’interesse delle persone nelle istituzioni.
enso che i cittadini debbano poter essere i protagonisti dell’organizzazione della propria comunità; che le potenzialità, esperienze e competenze messe a disposizione dai cittadini debbano trovare il supporto dell’ammini-strazione comunale.
Come interpreta la situazione attuale?
Non sarà semplice rialzarsi dopo l’emergenza sanitaria che ha duramente colpito il nostro territorio. Non dobbiamo dimenticare i sacrifici che abbiamo fatto e le persone che ci hanno lasciato in un momento tanto drammatico. Ora, la nostra comunità si trova nella difficile situazione di dover ripartire, senza dimenticare la necessaria sicurezza, per i nostri giovani, per le famiglie e per gli anziani. Per rialzarci è fondamentale il supporto dell’am-ministrazione comunale, che dovrà essere protagonista di un percorso di crescita condivisa con le realtà di tutto il nostro territorio.
Quali sono secondo lei i punti di forza del nostro paese?
Io credo che la ricchezza della nostra città sia rappresentata anzitutto dall’as-sociazionismo e dall’intra-prendenza commerciale, dalle tante persone che prestano il proprio impegno a favore degli altri, che lavorano e che si impegnano ogni giorno per rendere Rovato più coesa, più bella, più vivibile.
Queste persone hanno dato nei mesi passati il meglio di sé, e ora sono pronti a mettersi di nuovo in gioco per sostenere il rilancio. Vedo una città orgogliosa della propria provenienza e pronta a ripartire. Noi dobbiamo essere il volano e l’alleato di questa ripresa, prestando attenzione ai bisogni dei più giovani, promuovendo un Comune vicino a tutti i cittadini e capace anche di offrire occasioni di incontro, di eventi culturali e sportivi su tutto il territorio.
Cosa vorrebbe per Rovato?
Dobbiamo ripensare la mobilità lungo tutto il nostro territorio – frazioni comprese- per avvicinare i diversi luoghi e i servizi a disposizione del cittadino, migliorando in primis le nostre strade e rendendole sicure per tutti, a partire dai bambini.
Vogliamo lavorare per un sistema di urbanizzazione equilibrato, per riorganizzare il nostro territorio per il benessere della sua comunità, che sono strettamente connessi.
Mi farò promotrice di una ricerca condivisa delle soluzioni più efficienti, rispettose dell’ambiente e delle necessità dei più deboli.
Dobbiamo intervenire su questo aspetto per rendere la città sempre più bella, vissuta e quindi sicura, impegnandoci per attrarre investimenti pubblici e privati, risorse comunitarie e contributi statali.
Con tutto il gruppo che mi sostiene, vogliamo coinvolgere i rovatesi nei nostri progetti ed invito tutti coloro che hanno la stessa voglia di cambiamento a darci il loro sostegno per ripartire.
Lorenzo Basso