Per capire quanto il diabete possa incidere sulle nostre vite, basti pensare che questa patologia gode del triste primato di malattia cronica più diffusa al mondo, portando con sé conseguenze assai nefaste, tra le quali spiccano gravi disabilità e un elevato costo sociale. Anche in Italia la situazione non è delle migliori: sull’intera popolazione nazionale, si stima che i casi di diabete conclamato siano circa 3 milioni, ai quali va aggiunto almeno un altro milione di soggetti affetti da questa patologia ma non ancora diagnosticati. Molte sono le cause, tra le quali, in particolare, spiccano il proliferare di abitudini alimentari scorrette, il sempre più frequente ricorso a stili di vita all’insegna della sedentarietà e della scarsa attività motoria e il progressivo invecchiamento della popolazione. Il migliore alleato contro l’insorgenza di questa malattia continua a restare la prevenzione, tant’è che il 14 novembre di ogni anno si celebra la “Giornata Internazionale del Diabete”, istituita da OMS e International Diabetes Federation. Parole d’ordine: controllo e autocontrollo. Non per niente, infatti, a tutti coloro che abbiano superato la soglia dei 45 anni in assenza di fattori di rischio e tutti coloro che presentino delle situazioni di particolare predisposizione, a prescindere dall’età, è consigliato sottoporsi a un continuo screening per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e, in caso di principio di diabete, poter intervenire immediatamente per porvi rimedio. La farmacia San Carlo promuove, ogni giovedì, una prova della glicemia gratuita (con l’importante indicazione, per chi volesse sottoporvisi, di presentarsi a digiuno) e la possibilità di sottoporsi anche a test più specifici come quello della cosiddetta emoglobina glicata, particolarmente indicato per chi ha già qualche sospetto di diabete e utile per valutare, sull’arco dei tre mesi, l’andamento dei propri livelli di glucosio nel sangue.
Una diagnosi precoce permette di intervenire tempestivamente per arrestare o quanto meno ritardare la comparsa di complicanze che possono colpire soggetti diabetici, ed è la chiave, a seconda ovviamente del tipo di patologia di cui si è affetti (il Diabete 1 o 2), per poter quanto prima adottare uno stile di vita che sappia mitigarne gli effetti, mangiando meglio, facendo più attività fisica o seguendo delle specifiche terapie. Tra i vari prodotti offerti dalla farmacia utili a fungere da validi alleati contro il diabete giova ricordare, in particolare, proprio Glico Balance, prodotto a base di cannella e mango con acido alfa-lipoico e cromo picolinato in confezione da trenta compresse, capace di favorire un’azione antiossidante, mantenere i corretti livelli di metabolismo dei carboidrati e per garantire normali percentuali di glucosio nel sangue.
Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione alle giornate di screening in programma nelle prossime settimane, la farmacia San Carlo vi aspetta a Rovato in piazza Cavour, n. 14.
Tel. 030 772 1100
Leonardo Binda