Una serata all’insegna dell’emozione!
Un racconto teatrale a cura dell’autore, poeta e regista teatrale Davide Giandrini, sul vissuto con le tante vicissitudini della cantante “Mia Martini”, dal titolo “COME UN FIORE RARO”.
In occasione della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”, domenica 27 Novembre presso la sala civica del Foro Boario, si è tenuto uno spettacolo molto emozionante, interamente dedicato a Mia Martini, una straordinaria cantante che purtroppo nella sua vita ha subito violenza psicologica, additata come portatrice di iella e allontanata dalla TV e da tante persone che riteneva amiche. Fu quindi travolta da tantissime maldicenze che l’hanno più volte portata nel baratro della depressione e come lei stessa diceva “a toccare il fondo”. A volte le parole espresse, forse senza nemmeno riflettere o per gioco, sono talmente cattive e offensive da procurare per chi le riceve, delle ferite atroci e tanta disperazione.
Nella breve introduzione all’evento l’Assessore Elena Belleri ha ricordato che omicidi, femminicidi, infanticidi, maltrattamenti verso i più indifesi come bambini, disabili e anziani, sono sempre più diffusi e che solo nel 2022 è stata tolta la vita a ben 104 donne in Italia, per mano di mariti, fidanzati o compagni. E che tutti insieme dobbiamo dire “BASTA”, dobbiamo dire “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E NO AD OGNI GENERE DI VIOLENZA”.
La serata è iniziata con la Bravissima cantante Michela Bosio che ha interpretato 3 brani di Mia Martini, emozionando e ottenendo moltissimi applausi. Si è poi passati al toccante e magistrale racconto teatrale “Come un Fiore Raro” di Davide Giandrini.
Il racconto teatrale costruito proprio dalla nascita, 20 settembre 1947 di Domenica Adriana Rita Bertè divenuta poi in arte Mia Martini, si realizza grazie ad alcune persone che l’anno conosciuta e le sono state molto vicine come Guido Harari, Menico Caroli, Franco Canuto e soprattutto alla sorella Olivia Bertè. Un racconto, intervallato da immagini e video dove Mia Martini canta, rilascia interviste o si racconta.
Una Meraviglia!!! Un vero spettacolo emozionante!!!
Il pubblico in sala ha ascoltato in silenzio e con grande attenzione l’intera narrazione, e l’unico rumore sentito sono stati i forti e lunghi applausi.
Per concludere la splendida serata, Michela Bosio ha interpretato altri 3 grandi capolavori della grande “Mimì” Mia Martini.