Il congresso provinciale di Fratelli d’Italia Brescia ha riconfermato – domenica 3 dicembre – Diego Zarneri Coordinatore del Partito. Si è trattato di un evento unitario nel segno della continuità, che ha premiato l’ottimo lavoro di Zarneri nominato un anno fa da Giorgia Meloni alla guida della Federazione bresciana.
Per l’area franciacortina, l’elezione nel coordinamento di Carlo Alberto Capoferri è l’ennesimo riconoscimento per il lavoro svolto sul territorio dal Circolo di Rovato, cresciuto sia numericamente che qualitativamente negli anni. “Accolgo con piacere e soddisfazione – afferma Carlo Alberto Capoferri — il nuovo incarico di partito che premia anche l’impegno costante del nostro Circolo nel governo della Città capitale della Franciacorta”.
La giornata di lavori si è aperta con i saluti istituzionali e quelli delle altre forze politiche, per poi dare spazio al dibattito interno. A coordinare le operazioni di voto il delegato nazionale Emanuele Loperfido. Presenti fra gli altri, gli onorevoli bresciani Almici e Calovini, insieme al senatore Maffoni e ai consiglieri Bravo, Invernici e Bontempi, l’assessore regionale Mazzali e l’eurodeputato Fidanza.
Al centro della discussione il documento programmatico organizzativo che Zarneri ha sottoposto all’assemblea. Le operazioni di voto sono iniziate alle ore 13.00 per concludersi alle 18.30. La votazione è servita anche a eleggere il nuovo coordinamento provinciale proposto da Zarneri. L’affluenza è stata importante con oltre il 50% degli aventi diritto che si sono recati alle urne, caso raro per un congresso unitario.
Questi i venti nuovi membri del coordinamento: Massimo Stellini, Federica Taddei, Amedeo Ghidini, Silvia Razzi, Andrea Benaglio, Emma Soncini, William Tebaldini, Mario Fortunato, Giommaria Bonazzi, Diego Donina, Angiola Giudici, Sergio Voglini, Carlo Alberto Capoferri, Alexander Nisi, Fabio Mandelli, Alessandro Lorini, Simone Zanetti, Martino Pasini, Andrea Bresciani e Pietro Mazzoli.
Agli eletti dal congresso si affiancano i membri di diritto (il coordinamento sarà in totale di 33 membri). Eletta anche la commissione provinciale di garanzia e disciplina (organo preposto a dirimere le controversie interne) così composta: Stefania Lorenzoni, Mario Labolani, Eugenio Casella, Gianmario Sirani, Renato Treccani.