L’AIDO (Associazione Italiana per la donazione di Organi, tessuti e cellule) è attiva sul territorio italiano da ormai mezzo secolo con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla donazione di organi, tessuti e cellule; conta oggi più di 10.000 volontari appartenenti a diversi gruppi regionali, provinciali e comunali.

Le finalità associative sono attualmente ben più ampie di quanto si possa pensare e le possiamo così riassumere:

– Promuovere la solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule;

– Promuovere la conoscenza degli stili di vita atti a prevenire la necessità di un trapianto;

– Provvedere alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.

Un’opera di sensibilizzazione e promozione sociale che ha come obiettivo principale il benessere della persona e la preservazione della sua vita nelle situazioni in cui, a seguito di malattie o eventi negativi, questa possibilità possa essere compromessa. Il ricevere una donazione d’organo, in questi casi, permette di poter continuare a vivere grazie al gesto caritatevole e amorevole di qualcun altro. Ricordiamo che ad oggi ci sono migliaia di persone in lista d’attesa per poter beneficiare di un trapianto.

Ed è per questo messaggio di VITA che, il consiglio direttivo del gruppo comunale AIDO di Rovato, nella mattinata di domenica 17 luglio, ha organizzato una camminata di 7 Km, con partenza dal Foro Boario alle ore 8,00.  Decine di persone, socializzando, condividendo e confrontandosi, hanno attraversato i vigneti franciacortini e percorso i sentieri ombreggiati del Monte Orfano.

L’evento si è concluso con la distribuzione di materiale informativo, una gustosa colazione e un’insolita tazza di caffè prodotto dalla caffettiera più grande del mondo, costruita con lattine di alluminio dal gruppo comunale Aido di Coccaglio in collaborazione con i Volontari del Soccorso.

A Rovato il gruppo è stato fondato da alcuni volontari il 4 luglio del 1978. L’attuale consiglio direttivo, in carica dal mese di agosto 2019 è composto da Giuseppina Buffoli presidente, Fabrizio Barbieri vice presidente, Annalisa Andreis amministratore, Letizia Guani segretaria, Daniele Piacentini, Albino Bosio, Claudia Pagani e Rinaldo Vezzoli consiglieri. Ad oggi gli iscritti al gruppo comunale rovatese sono 710; sicuramente c’è ancora molto lavoro da fare per sensibilizzare la popolazione di Rovato e i volontari sono sempre molto attivi in tal senso. La presidente ed i consiglieri danno appuntamento a tutti i cittadini i il 25 settembre in piazza Cavour in occasione della “Festa delle Associazioni”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni al gruppo: Facebook “Aido Rovato O.d.V.” e-mail: aidorovato@virgilio.it

Emanuele Lopez