Il Comune di Rovato è ora presente su Telegram con un proprio canale. Telegram è un’app di messaggistica istantanea, simile a Whatsapp, che si sottrae al semi-monopolio ormai imperante di Mark Zuckerberg e dei suoi social.

È totalmente gratuita e può esser utilizzata facilmente su smartphone, tablet o computer. Fornisce passcode e autenticazione a due fattori per accedere all’app, insieme ad alcune altre impostazioni di sicurezza.

L’interfaccia è moderna e facile da usare. Una cosa grandiosa di Telegram è che consente di condividere file di qualsiasi dimensione perché memorizza il contenuto sul cloud. Non si ha letteralmente limiti a ciò che si può inviare tramite Telegram. In più Telegram si può utilizzare senza numero di telefono (seppure se ne richieda uno per la registrazione iniziale).

Positiva la scelta dell’Amministrazione di una nuova forma di dialogo per affiancare ai canali tradizionali, anche l’utilizzo dei nuovi sistemi di messaggistica tanto utilizzati nella quotidianità di famiglie ed imprese. L’obiettivo comunque resta sempre lo stesso: informare i cittadini sull’attività dell’Amministrazione, sui servizi a loro disposizione e su tutte le opportunità che può offrire loro Città di Rovato.

Il nuovo canale – che per il momento conta circa 200 iscritti – consentirà quindi all’Amministrazione Comunale di ampliare ulteriormente le possibilità di contatto diretto con la cittadinanza. L’applicazione permetterà agli iscritti di ricevere una notifica, direttamente sul proprio dispositivo, ogni volta che il Comune pubblicherà un avviso, una notizia, un evento, una allerta meteo ecc.

Oggi la quotidianità di ognuno di noi è sempre più frenetica così è molto più comodo e soprattutto più veloce non doversi preoccupare di cercare scadenze, notizie di eventi o variazioni alla viabilità ma ricevere tutto sul proprio telefono o tablet in tempo reale. Con questo nuovo canale informativo continua il processo di semplificazione ed avvicinamento tra il Comune e i suoi abitanti.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL CANALE “Città di Rovato”

1. Scaricare Telegram Messenger su Play Store (per Android) o App Store (per Iphone);
2. Aprire Telegram e inserire il proprio numero di cellulare;
3. Inserire il proprio nome;
4. Cercare il canale Città di Rovato;
5. Cliccare su “APRI CANALE”;
6. Cliccare su “UNISCITI” per diventare un membro e ricevere le comunicazioni;

7. Se non si vuole più seguire la pagina, basta cliccare “Lascia il canale”.

Mauro Ferrari