CON UNA RICETTA UNICA E INDIMENTICABILE
Anche questa edizione del “Chilometro del manzo all’olio” è stata un grande successo, nonostante le temperature al di sotto della norma che hanno costretto tutti a presentarsi in abbigliamento tipicamente autunnale.
A decretare il trionfo dell’iniziativa, i numeri: tutto esaurito, con mille commensali presenti distribuiti in cento tavoli da dieci posti ciascuno, posizionati lungo il percorso degli spalti nel bellissimo contesto delle mura venete.
Il manzo all’olio, un alimento che riassume in sé non solo la bontà di un piatto tipico nostrano, ma che è espressione della storia e della tradizione di Rovato, da secoli luogo di commercio di animali da carne e non solo. La sua ricetta, seppur con diverse interpretazioni, risale al 1700, ma vi sono fonti che la fanno risalire alla seconda metà del 1500. Nel 2001 ha ricevuto il riconoscimento De.Co. (Denominazione di origine Comunale); questo riconoscimento evidenzia l’importanza del prodotto per la tradizione culinaria rovatese e ne tutela la produzione secondo specifici criteri di qualità e autenticità. Per dirla con le parole degli organizzatori “Un evento che chiamare gastronomico è estremamente riduttivo, perché il “Manzo all’olio”, con la sua genesi, i suoi ingredienti, col suo metodo di preparazione, racconta una storia secolare vissuta dall’uomo in questa terra, patria da sempre di commerci e animata senza sosta dal lavoro di contadini e allevatori”.
Durante la serata, i presenti hanno potuto assaporare il “re delle portate” preceduto da un antipasto a base di salumi e formaggi, contornato dalla polenta di mais rostrato rosso, accompagnato da ottimi vini e bollicine delle cantine franciacortine e, per finire, un gustoso dolce artigianale.
Quattro i ristoranti che hanno preparato il piatto tipico rovatese secondo i dettami della ricetta De.Co.: Ristorante La Loggia, Pier Trattoria, Trattoria del Gallo e Trattoria piazza Mercato; a loro il ringraziamento non solo per la loro abilità nella preparazione, ma anche per l’ottimo servizio ai tavoli.
Tra le personalità presenti il sindaco Tiziano Belotti, accompagnato da assessori e consiglieri, alcuni sindaci del territorio e l’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Maione.
L’evento ha rappresentato un bel momento di relazione e condivisione comunitaria, espressione di gioia e allegria, accompagnato da un ottimo sottofondo musicale.
Non è mancata l’attenzione alla solidarietà: una parte del ricavato è stata infatti devoluta all’associazione “Free Clown” che si occupa di portare un sorriso alle persone sofferenti in contesti sanitari e di degenza.
Come sempre l’appuntamento per tutti è alla prossima edizione!
Emanuele Lopez