La situazione attuale, con tutto quello che è successo e sta ancora succedendo, ci ha portato a cambiare radicalmente le nostre vite.
Limitando gli spostamenti se non per ragioni di necessità o di lavoro, lontani, in alcuni casi, dai nostri cari, siamo stati costretti volenti o nolenti a “chiuderci” in casa a lungo.
Era necessario, certo… lo abbiamo fatto per il nostro bene… e soprattutto per il bene delle categorie più a rischio (anziani, persone con patologie etc.).
Questo ha portato però inevitabilmente a trascurare alcuni aspetti di noi stessi e della nostra salute.
Non dobbiamo fare in modo che questo continui, dobbiamo tornare a prenderci cura di noi stessi a 360°.
Fai un controllo dello stato di salute della tua bocca!
Continuare a rimandare quella visita di controllo, tollerare quel “dolorino”, ricorrere ad antibiotici in maniera continuativa perché “ogni tanto si gonfia”, potrebbe portare a conseguenze anche serie.
Il virus è scomparso?
Purtroppo no.
Scomparirà a breve?
Tutti lo speriamo, ma non lo possiamo sapere con certezza.
Quindi?
Quindi dobbiamo imparare, fino a quando non sarà disponibile il tanto atteso vaccino, a conviverci.
Da sempre nel nostro studio, per garantire il più alto standard di sicurezza possibile, siamo stati abituati a trattare ogni paziente come se fosse potenzialmente infetto, adottando di conseguenza tutte le misure di protezione individuale e di sanificazione e sterilizzazione di superfici e strumenti.
Tutto questo per proteggere noi, i nostri collaboratori, i nostri dipendenti, ma in primo luogo i nostri pazienti. Il nostro primo obiettivo è la qualità delle cure che eroghiamo: qualità, nel nostro campo, significa sicurezza.
In questi mesi di apertura ridotta solo per urgenze indifferibili ci siamo ulteriormente attrezzati e preparati per gestire anche questo tipo di situazione seguendo una serie di modalità ben specifiche di prevenzione:
• Pre-triage telefonico
• Rilevazione della temperatura con termometro a infrarossi
• Permanenza limitata in una ampia sala d’attesa con poltrone distanziate
• Appuntamenti dilatati
• Utilizzo di dispositivi di protezione quali mascherine ffp2, ffp3, camici monouso in TNT, copri-scarpe, aspiratori dedicati, etc.
Siamo dunque in regola, come sempre, con le più recenti e stringenti normative di sicurezza sanitaria, anche al fine di contrastare l’espan-sione del Covid-19.
Non aspettare oltre, torna a prenderti cura di te stesso, torna dal tuo dentista… torna a sorridere!
Direttore Sanitario
Dott. Gianluca Piovani,
albo odontoiatri BS n580- Inf. san. ai sensi della 248
Per informazioni vedere la pagina a lato.