Camminare fa bene alla salute. Siamo tutti consapevoli di come una sana attività fisica riduca lo stress, aiuti la circolazione, rinforzi la muscolatura e sia fonte di benessere.

Con Auser si va a camminare tre volte alla settimana partendo dagli Spalti Don Minzoni, davanti a quella costruzione che era una volta la Biblioteca. Alle 8,30 si parte in lieta compagnia percorrendo un circuito su terreno pianeggiante che corre sotto il Monte Orfano lungo una strada che attraversa vigne e campi coltivati a grano, oppure a trifoglio. A volte si varia per andare a scoprire altri luoghi, ma la maggior parte delle volte si compie un percorso di circa sette chilometri con una sosta per una breve attività fisica che interessa anche gli arti superiori.

Perciò, immersi nel verde della campagna, oppure percorrendo alcune vie di Rovato che portano a Coccaglio, oppure a Erbusco si è costituito un gruppo di quaranta persone con la guida di Nerella Radici e il sostegno di ATS che promuove da anni Gruppi di cammino con la formazione di conduttori. L’amministrazione comunale con l’Assessore Belleri è sempre stata attenta a sostenere le molteplici attività che Auser promuove sul territorio e incentiva questa buona pratica tesa a valorizzare altre iniziative come quella che a livello territoriale porterà a Rovato la “Giornata annuale dei Gruppi di Cammino Day”, dove convergeranno oltre trecento persone che fanno capo ai diversi gruppi che operano in collaborazione con ATS.

La giornata del 28 settembre il gruppo ha percorso le vie di Rovato illustrando alcuni aspetti storici ed architettonici che hanno fatto scoprire ma anche guardare con altri occhi il nostro paese. Il vecchio acquedotto e le Mura Venete, come anche la Piazza Cavour, Il Comune e la Chiesa parrocchiale sono stati osservati da occhi attenti, mentre venivano narrate vicende che partivano dagli antichi romani e ci si perdeva nei decumani che ancora permangono tra acciottolati, osterie storiche ed antiche case del centro che si chiama “Castello”.

Rovato ha davvero tante bellezze da mostrare e arrivando alla Chiesa di Santo Stefano, in una giornata davvero incantevole di fine settembre abbiamo colto i preparativi per un matrimonio con un tripudio di rose bianche e tanti invitati che attendevano impazienti la giovane e bella sposa.

Che dire? Il giardino di Casa Caratti ha infine accolto il gruppo che ha potuto gustare un piccolo rinfresco offerto ai partecipanti, immersi nelle belle opere di un grande maestro e di un artista.

Ebe Radici ha colto l’occasione per leggere un inedito, scritto da Elisabetta Ricca Cottone che con una poesia ha elogiato l’arte e la maestria di Aldo Caratti.

Il presidente di Auser Michele Venni è intervenuto alla manifestazione ricordando le molteplici attività che grazie ad una buona squadra è possibile offrire alla popolazione. Oltre al gruppo del cammino è possibile frequentare corsi con altre attività fisiche quali: Tai Chi Chuan e Qi Gong, Ginnastica posturale, Pilates, Ginnastica dolce, Piscina, Yoga distribuite in vari momenti della giornata e della settimana.

Mariolina Cadeddu

Auser Rovato